Hamilton è campione del mondo di F1 per la seconda volta

Ad Abu Dahbi è il britannico Hamilton a vincere la palma d'oro del mondiale piloti di Formula 1 del 2014. Alonso, nell'ultima gara con la Ferrari, arriva solo nono con grande grinta e saluta tutti i meccanici e tifosi. Sul podio anche le due Williams

Hamilton è campione del mondo di F1 per la seconda volta

Hamilton conquista il titolo mondiale per la seconda volta. Un GP decisivo per l’assegnazione del titolo mondiale piloti di Formula 1 del 2014. Siamo ad Abu Dahbi, Emirati Arabi Uniti, e il vincitore del 2014 su Mercedes è per la seconda volta in carriera Lewis Hamilton. Dopo il titolo conquistato nel 2008 ai danni dell’allora ferrarista Felipe Massa, il britannico caraibico si ripete a 4 anni di distanza con i colori della Mercedes.

Delusissimo Nico Rosberg, il compagno di squadra, che era partito dalla pole position ma che ha subito sbagliato la partenza facendosi superare dal compagno di squadra alla prima curva. E da allora non c’è stato più nulla da fare: Hamilton ha vinto a mani basse completando praticamente sempre in testa i 55 giri del gran premio. Rosberg, che per poter sperare ancora qualcosa nel mondiale piloti era costretto a vincere, ha accusato anche un problema tecnico dopo l’altro e ha perso posizioni su posizioni arrivando solamente dodicesimo.

Si conclude dunque un campionato del mondo caratterizzato dal dominio delle Frecce d’Argento della casa di Stoccarda con doppiette e prime file conquistate a mani basse. Hamilton ha vinto ben 11 gran premi e nella notte mediorientale corona di nuovo il sogno di essere il primo pilota al mondo sotto i fuochi d’artificio che salutano la fine del campionato. Anche il principe Henry è stato ospite della Mercedes per festeggiar eil pilota britannico.

Per quanto riguarda la Ferrari, invece, Alonso arriva solamente nono ed è stato triste vederlo in lotta con il compagno Kimi Raikkonen per la ridicola 10ma posizione. Kimi arriva invece decimo ed entrambe le Ferrari sono dietro le due Force India e perfino le due Red Bull partite dalla pit lane per irregolarità nell’alettone anteriore. Vettel, futuro pilota in rosso, giunge appena davanti la coppia Ferrari, ottavo, di nuovo dietro il compagno di scuderia Ricciardo, altra rivelazione dell’anno, giunto quarto. Completano il podio le due Williams: Massa secondo e Bottas terzo.

L’attribuzione dle doppio punteggio in questa ultima gara, che tante polemiche aveva suscitato, non ha dunque influito per nulla sul risultato finale.

Con Hamilton campione del mondo 2014, si guarda dunque al campionato dell’anno prossimo, il 2015, con la nuova coppia in rosso formata da Raikkonen e Vettel, Alonso alla McLaren e la Mercedes la squadra da battere.

Continua a leggere su Fidelity News