Giro d’Italia 2025, 9° tappa Gubbio – Siena: percorso, orari e altimetria

La nona tappa del Giro d'Italia 2025 promette spettacolo e adrenalina con un percorso di 181 km tra Gubbio e Siena con cinque settori di sterrato e la salita finale verso Piazza del Campo

Giro d’Italia 2025, 9° tappa Gubbio – Siena: percorso, orari e altimetria

Domenica 18 maggio, nella nona tappa del Giro d’Italia numero 108, i corridori affronteranno un percorso di 181 km con 2.500 metri di dislivello, da Gubbio a Siena, lungo un tracciato che include cinque settori di sterrato, rendendo la frazione una delle più tecniche e affascinanti della corsa rosa. L’arrivo sarà nella storica Piazza del Campo di Siena, dopo un finale mozzafiato su strade lastricate e pendenze a doppia cifra.

Il percorso della 9° tappa

La nona tappa del Giro d’Italia partirà da Gubbio, città medievale dell’Umbria, e si svilupperà inizialmente su strade larghe e scorrevoli. Dopo circa 45 km, i corridori affronteranno il traguardo volante di Mercatale, prima di scalare il primo Gran Premio della Montagna di tappa, La Cima (3° categoria), una salita di 4,9 km al 6,8% di pendenza media. Al km 91,6, in località Sinalunga si affronta il secondo traguardo volante di tappa prima di affrontare la parte finale con cinque tratti di sterrato.

Si comincia con il tratto di Pieve a Salti di 8 km, classificato a 4 stelle di difficoltà, impegnativo con diverse curve e saliscendi. Seguiranno, in sequenza, i settori di Serravalle (3 stelle – 9,3 km) e San Martino in Grania (5 stelle – 9,4 km), entrambi con tratti in salita e pendenze fino al 9% e quest’ultimo valevole anche come G.P.M. di 4° categoria. Dopo il breve, ma intenso sterrato di Monteaperti (600 metri con pendenze a doppia cifra), i corridori affronteranno l’ultimo settore a Colle Pinzuto (4 stelle – 2,4 km) con punte del 15%, che varrà anche come traguardo del Red Bull KM.

Giunti a Siena, i corridori affronteranno un finale che promette spettacolo. Negli ultimi 2 km la strada inizia a salire con il tratto più duro tra l’ultimo km e i -500 metri dall’arrivo con pendenze a doppia cifra fino al 16%, su strada con pavimentazione lastricata. Ultimi metri in discesa.

Gli orari della 9° tappa

La nona tappa del Giro d’Italia prenderà il via da Piazza Grande a Gubbio alle ore 13:00. Dopo un tratto di 3 km, ad andatura controllata, sarà dato il via ufficiale alla gara alle ore 13:05 da via dell’Assino. L’arrivo a Siena, in Piazza del Campo è previsto tra le ore 17:00 e le ore 17:24 per una velocità media compresa tra 42 e 46 km/h.

Nella giornata di lunedì 19 maggio, la corsa rosa si fermerà per il secondo giorno di riposo, prima di affrontare la seconda e ultima cronometro di questa edizione, la Lucca-Pisa di 28,6 km.

Continua a leggere su Fidelity News