La tappa numero 8 del Giro d’Italia 2025, in programma sabato 17 maggio, si preannuncia come una delle più spettacolari della corsa rosa. Il percorso, lungo 197 km, attraversa gli Appennini e presenta un dislivello complessivo di 3.800 metri. I corridori partiranno da Giulianova, sulla costa adriatica abruzzese, per poi dirigersi verso l’entroterra e affrontare una serie di salite impegnative. Il finale sarà caratterizzato da due ascese brevi ma intense, con pendenze che raggiungono il 12-13%, rendendo la lotta per la vittoria ancora più avvincente. Arrivo a Castelraimondo, in provincia di Macerata.
Il percorso dell’8° tappa
Dopo la partenza da Giulianova, il gruppo affronterà un tratto iniziale relativamente pianeggiante prima di entrare nel cuore degli Appennini. Dopo il primo traguardo volante di giornata, ubicato a Roccafluvione (km 49,9), si affronta il primo Gran Premio della Montagna di giornata, Croce di Casale (3° categoria): 7,7 km al 4,6% di pendenza media. Successivamente, dopo circa 30 km, a Sarnano ci sarà la volata per il secondo traguardo volante di tappa con in palio punti per la maglia ciclamino.
Sarà il preludio alla salita più impegnativa di questa frazione, quella di Sassotetto (Valico S. Maria Maddalena), un G.P.M. di prima categoria con pendenze fino al 14% e lunga 13,1 km. Al chilometro 152, un altro G.P.M. di terza categoria, quello di Montelago, metterà alla prova la resistenza degli atleti: si sale per 5,6 km al 6,8% di pendenza media.
Nel finale, dopo il consueto traguardo del Red Bull KM, in località Castel Santa Maria, che assegna abbuoni ai primi tre corridori, arriva l’ultima difficoltà altimetrica, il G.P.M. di Gagliole (4° categoria): un muro di 800 metri al 12%, situato a 6,5 km dall’arrivo di Castelraimondo, che potrebbe rivelarsi decisivo per la vittoria di tappa.
Gli orari dell’8ª tappa
La tappa numero 8 del Giro d’Italia numero 108 partirà dalla città di Giulianova. Il ritrovo di partenza sarà presso l’Area Portuale, dove il foglio firma sarà aperto dalle ore 10:45 alle ore 12:15. La partenza ufficiale della corsa è prevista per le ore 12:15. I corridori affronteranno un tratto di 5,9 km ad andatura controllata, prima di giungere al km 0 dove, alle ore 12:25 sarà dato il via agonistico alla gara. L’arrivo in Corso Italia a Castelraimondo è previsto nella fascia oraria che va dalle ore 16:59 (velocità media 43 km/h) alle ore 17:30 (velocità media 39 km/h).
La prima settimana del Giro d’Italia si chiuderà domenica 18 maggio con la tappa numero 9, da Gubbio a Siena di 181 km, con circa 30 km di sterrato.
Scopri tutte le tappe: Giro d’Italia 2025, da Durazzo a Roma: ecco le tappe e i favoriti dell’edizione 108 della corsa rosa