Giro d’Italia 2025, 11° tappa Viareggio-Castelnovo ne’ Monti: percorso, orari e altimetria

Dopo la prova a cronometro, la corsa rosa affronta una frazione molto impegnativa con la scalata del temibile Alpe San Pellegrino con pendenze fino al 19%

Giro d’Italia 2025, 11° tappa Viareggio-Castelnovo ne’ Monti: percorso, orari e altimetria

La tappa numero 11 del Giro d’Italia 2025, in programma mercoledì 21 maggio, si preannuncia come una delle più spettacolari e impegnative di questa edizione. Il percorso di 186 km partirà da Viareggio, rinomata località balneare toscana, per poi dirigersi verso l’entroterra e concludersi a Castelnovo ne’ Monti, nel cuore dell’Appennino emiliano. Con un dislivello totale di 3.850 metri, questa frazione sarà un banco di prova per gli scalatori e potrebbe rivelarsi decisiva per la classifica generale.

La prima parte della tappa, fino a Castelnuovo Garfagnana, sarà caratterizzata da una leggera ascesa senza particolari difficoltà. Tuttavia, la seconda metà del percorso metterà a dura prova i corridori con una serie di salite impegnative e discese tecniche su strade di montagna ricche di curve e cambi di pendenza.

Il percorso dell’11° tappa

Dopo una prima parte abbastanza agevole, nella quale i corridori incontreranno il traguardo volante di Borgo a Mozzano (km 46,3), la corsa esploderà dopo 80 km di gara con il primo ostacolo di questa frazione: il Gran Premio della Montagna di 1° categoria, Alpe San Pellegrino. Si tratta di una salita di 13,7 km con pendenza media dell’8,8% e punte, nella parte finale, del 19%.

Dopo una lunga discesa, i corridori giungeranno a Cerredolo (km 135,9) per il secondo traguardo volante di tappa che darà punti per la maglia ciclamino. Subito dopo inizierà il G.P.M. di Toano (2° categoria): 11,1 km con una pendenza media del 4,9% e tratti che arrivano al 10%. Dopo il Red Bull KM in località Villa Minozzo (km 162,4) arriverà l’ultima difficoltà di questa frazione: il G.P.M. di Pietra di Bismantova (2° categoria), un’ascesa di 5,8 km con una pendenza media del 5,8%, situata a soli 5 km dal traguardo.

Gli orari dell’11° tappa

L’11° tappa del Giro d’Italia numero 108, in programma mercoledì 21 maggio, prenderà il via da via Michele Coppino di Viareggio alle ore 12:05. La carovana rosa percorrerà, ad andatura turistica, circa 7,5 km prima del via alla gara dal km 0, sulla SP 1, che sarà dato alle ore 12:20. Lo striscione di arrivo sarà posizionato in Via Dante Alighieri di Castelnovo ne’ Monti, in provincia di Reggio Emilia, dove la corsa si concluderà nella fascia oraria che va dalle ore 16:57, considerando una media gara di 40 km/h, alle ore 17:33, se la velocità media sarà di 36 km/h.

La competizione proseguirà giovedì 22 maggio con la tappa numero 12 da Modena a Viadana di 172 km.

Scopri tutte le tappe del Giro d’Italia: Giro d’Italia 2025, da Durazzo a Roma: ecco le tappe e i favoriti dell’edizione 108 della corsa rosa

 

Continua a leggere su Fidelity News