Ebbene sì, mancano pochi giorni alla partenza del Giro d’Italia 2016, giunto alla novantanovesima edizione.
La corsa rosa prenderà il via venerdì 6 maggio da Apeldoorn (Olanda) con una cronometro individuale che si snoderà su di un percorso di 9,8 chilometri. Questa è la dodicesima volta che la corsa a tappe parte al di fuori dei confini dell’Italia e la terza in Olanda.
Da Apeldoorn il Giro proseguirà per un percorso di 21 tappe fino a Torino il 29 maggio e gli atleti partecipanti saranno 198 suddivisi in 22 team. Per quanto riguarda gli iscritti a Domenica Pozzovivo è stato assegnato il pettorale numero 1 come l’anno scorso, a Vincenzo Nibali, trionfatore anche nel 2013, spetterà il pettorale numero 11, a Rigoberto Uran il 41, a Alejandro Valverde il 121, a Tom Dumoulin il 151 e Mikel Landa il 181. A pochi giorni dal via per la conquista del trofeo senza fine sarà lotta aperta tra Vincenzo Nibali e lo spagnolo Valverde, alla sua prima partecipazione al Giro.
Dopo le prime tre tappe in Olanda la carovana rosa tornerà in Italia e dopo il primo giorno di riposo la corsa riprenderà da Catanzaro. Tra le tappe più significative ci sono la nona (cronometro da Radda a Greve in Chianti) e i classici tapponi di montagna con entusiasmanti e scalate e la cronoscalata dell’Alpe di Siusi. Il primo arrivo in salita sarà quello della sesta tappa Ponte – Roccaraso (Aremogna), ma sicuramente entusiasmante sarà la durissima tappa Alpago-Corvara in cui i corridori affronteranno i passi Pordoi, Sella, Gardena, Campolongo, Giau e Valparola.
I ciclisti da tenere d’occhio sono senza dubbio anche Marcel Kittel (Etixx Quick Step), il vincitore dell’ultima Sanremo Arnaud Démare (Fdj), André Greipel (Lotto Saudal), Caleb Ewan (Orica GreenEdge), Elia Viviani (Team Sky), Giacomo Nizzolo (Trek Segafredo), Sacha Modolo (Lampre Merida) e Jakub Mareczko (Wilier-Southeast).