Ancora una volta agosto è tempo di grandi impegni sportivi. In questi giorni sono, infatti, in corso a Zurigo i campionati europei di atletica leggera mentre Berlino è la capitale europea 2014 di tutti gli sport acquatici (nuoto in vasca, nuoto in acque libere, nuoto sincronizzato e nei prossimi giorni anche i tuffi).
Passiamo invece a uno sport meno conosciuto, meno seguito: la ginnastica artistica. Quest’ anno è un anno particolare, un anno “olimpico”, possiamo definirlo così. A Nanjing in Cina infatti proprio in questi giorni si sta svolgendo la seconda edizione degli Youth Olympic Games (Giochi Olimpici Giovanili) e ci rappresentano Iosra Abdelaziz, classe 1999, e Andrea Russo, classe 1997. Quest’ultimo però nella mattina di giovedì, primo giorno di preparazione in loco, si è infortunato durante l’allenamento al volteggio: un atterraggio sbagliato provoca un problema al ginocchio, che pregiudica la sua partecipazione alle gare.
E’ stato così costretto a ritornare in Italia e, purtroppo, non potrà nemmeno essere sostituito. Per questa gara si qualifica infatti un solo ginnasta per nazione e deve aver ottenuto in una gara internazionale precedente un punteggio di esecuzione con una media di almeno 7.5 per ogni attrezzo. Quindi, per qualificarsi serviranno 30 punti per la femminile su quattro attrezzi e 45 punti invece per la maschile su sei attrezzi.
Oggi è iniziata la grande fatica di Iosra, impegnata nella gara di qualifica, nella seconda suddivisione. Tutti e quattro gli attrezzi per lei, come per ogni ginnasta partecipante: partenza a parallele, quindi trave, volteggio e infine l’esercizio a corpo libero. Bisognerà però comunque aspettare la fine della terza ed ultima suddivisione per capire quali saranno i prossimi appuntamenti della nostra Iosra.
Adesso le nostre ginnaste di interesse nazionale hanno appena finito la settimana scorsa un collegiale a Brescia e ricominceranno gli allenamenti collegiali a settembre in vista della Golden League Gymnastics 2014 e dei campionati del mondo in programma sempre in Cina ad ottobre.