Iscriviti

Ginnastica Artistica Femminile: Golden League 2014

Le migliori ginnaste d’Italia dell'artistica femminile arrivano a Porto San Giorgio per il Golden League 2014. Un appuntamento da non perdere sia per chi conosce già questo sport, sia per chi vuole passare un pomeriggio all'insegna dell'armonia

Altri sport
Pubblicato il 16 giugno 2014, alle ore 09:43

Mi piace
1
0
Ginnastica Artistica Femminile: Golden League 2014

Non tutti gli sport purtroppo hanno lo stesso spazio tra i media. Si tende normalmente a parlare sempre dei soliti, lasciando indietro alcuni sport molto spettacolari e che, comunque, richiedono un grande impegno da parte degli atleti che lo praticano. Si tratta della ginnastica artistica, resa sicuramente più conosciuta grazie al reality di MTV Ginnaste vite parallele, ma che comunque resta uno sport poco conosciuto e seguito soprattutto da chi già lo conosce.

Ultimamente se ne è sentito parlare per l’oro al corpo libero vinto dall’intramontabile Vanessa Ferrari a Sofia in occasione dei campionati europei, sette anni dopo il suo primo oro in questa stessa specialità. Certo, per chi non conosce questo sport sembra poco, sembra una cosa “semplice” da raggiungere ma invece proprio così non è. Se si vanno a cercare, infatti, in ambito internazionale le ginnaste che c’erano ad Amsterdam nel 2007 e che gareggiano ancora adesso, ci rendiamo conto che  si possono contare sulle dita di una mano. Perché? Perché la ginnastica artistica richiede un sacco di impegno e stress per le articolazioni che con il passare del tempo si logorano e non permettono più di gareggiare ad altissimo livello.

Ma andiamo oltre, passiamo avanti e pensiamo all’importantissimo appuntamento al Pala Salvelli di Porto San Giorgio (FM) sabato 13 e domenica 14 settembre 2014. Saranno infatti due giornate di fondamentale importanza per questo sport. Ci sarà per la prima volta la Golden League 2014.

Le ginnaste delle prime quattro squadre del campionato italiano di Serie A1 scenderanno in campo, in particolare le ginnaste della Brixia di Brescia, della Olos Gym 2000 di Roma, della Ginnastica Artistica Lissonese  e della Forza e Virtù di Novi Ligure. Queste squadre non comprendono tutte le atlete che ruotano intorno alla squadra nazionale, quindi ci saranno anche altre 12 ginnaste divise a sorteggio tra le quattro squadre. Lo spettacolo è assicurato.

Il sabato, in prima giornata ci sarà la gara a squadre che vale anche come finale individuale, per decretare la miglior ginnasta su tutti e quattro gli attrezzi. Questa gara sarà valida come qualificazione per le finali di specialità della domenica pomeriggio, alle quali accederanno le migliori 8 ginnaste per ogni attrezzo.

Non conosci ancora questo sport? Non hai mai visto una gara dal vivo? Hai visto solo qualcosa alla TV? Beh, allora non perderti il Golden League 2014. Le migliori ginnaste d’Italia ti aspettano a Porto San Giorgio per uno spettacolo di altissimo livello. Non te ne pentirai di certo, anzi scoprirai un mondo nuovo ed affascinante.

Video interessanti:
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!