Nell’ultima giornata di prove, a pochi minuti prima del termine della sessione mattutina, sul circuito catalano di Montmelò, Fernando Alonso è finito fuori pista andando a sbattere rovinosamente contro il muro interno tra le curve 3 e 4 strisciandovi a lungo. Il pilota spagnolo era entrato in pista con la sua McLaren-Honda con due ore di ritardo rispetto agli altri poiché attendeva che i suoi tecnici montassero alcuni pezzi di ricambio provenienti dall’Inghilterra.
In un primo momento si era pensato che l’incidente fosse stato causato da un malore improvviso che avrebbe colpito il pilota spagnolo, ma, García Abad, l’agente di Alonso, ha smentito dicendo in un tweet: “Tutto è accaduto in una situazione normale e smentisco anche qualsiasi colpa della macchina. Ha perso grip ed è uscito di pista”.
Si sarebbe quindi trattato di un normale incidente di routine , anche se Sebastian Vettel, che durante l’incidente si trovava dietro all’ex pilota della Ferrari, aveva notato prima un rallentamento e poi una manovra anomala prima che lo spagnolo urtasse il guard rail. Nonostante il brutto impatto la McLaren-Honda non ha riportato grossi segni d’impatto, le uniche parti danneggiate sono l’ala anteriore che è andata distrutta e la ruota posteriore destra fuori asse. In seguito allo scontro, Fernando Alonso è rimasto dentro l’abitacolo per circa 10 minuti probabilmente a causa di vertigini causate dal forte impatto.
Dopo lo spaventoso incidente, i soccorsi sono stati immediati. Alonso, in evidente stato di agitazione, e’ stato sedato e trasportato in elicottero all’ospedale di Barcellona dove e’ stato sottoposto a tutti gli esami clinici necessari per accertare che lo scontro non avesse causato danni . Il pilota dovrà restare per 24 ore in osservazione nel caso si verifichino conseguenze postume. La McLaren-Honda fa sapere che i risultati della Tac sono negativi e che Fernando sta bene e non ha nessun danno interno. La Ferrari dopo l’accaduto augura al suo ex pilota una pronta guarigione, tramite il suo profilo Twitter.
Nonostante negli anni siano stati fatti numerosi progressi in termini di sicurezza, nelle corse automobilistiche, gli incidenti come questo sono all’ordine del giorno e non sono pochi i casi in cui le conseguenze sono state ben più gravi.