Formula 1: a Singapore vince Hamilton e riapre il mondiale

Hamilton primo al traguardo, con Rosberg fuori dai giochi, riapre il mondiale di Formula 1. Seconde e terze le due Red bull, solo quarto un grintoso Alonso su Ferrari. La gara termina allo scadere delle due ore per un lungo ingresso della safety car

Formula 1: a Singapore vince Hamilton e riapre il mondiale

Sorpresa al GP di Singapore del 2014: Hamilton, partito dalla pole position, arriva primo e con il contestuale ritiro del compagno di scuderia Nico Rosberg, riapre il mondiale di Formula 1 a poche gare dalla fine della stagione. Completano il podio le due Red Bull con Vettel davanti a Ricciardo. Solo quarto un grintosissimo Fernando Alonso che sembrava destinato a qualcosa di meglio ma che è stato penalizzato dall’ingresso della safety car e da una strategia sbagliata.

Al via ci sono subito problemi per Nico Rosberg: un’anomalia elettrica al volante durante il giro di ricognizione lo costringe a partire dalla pit lane rovinando già prima della partenza la sua gara. Il tedesco dovrà poi ritirarsi definitivamente al quindicesimo giro dicendo addio alla gara e alla prima posizione in testa al mondiale piloti.

Hamilton, scattato bene dalla pole, è sempre stato in testa mentre è stata la battaglia per il secondo posto che ha infiammato gli animi. Alonso scattato bene al semaforo verde è subito secondo ma deve concedere una posizione all’ex campione del mondo Vettel per aver tagliato una curva. Ciononostante lo spagnolo della Ferrari non si arrende e a suon di giri veloci sta dietro alla Red Bull numero 1 con un ritardo di circa un secondo fino al primo pit stop. Una volta rientrato anche Vettel, Alonso si ritrova secondo grazie ad una serie di giri veloci inanellati consecutivamente.

Ma al 31esimo giro accade l’imprevedibile: un contatto tra Sutil e Perez fa entrare la safety car che neutralizza la gara. Alonso tenta la tattica del pit stop anticipato cambiando le gomme da super soft a soft, operazione non eseguita da Hamilton e dalle due Red Bull. Alonso si ritrova pertanto quarto sperando nei pit stop dei piloti che lo precedono. Ma Hamilton allunga tantissimo e riesce a fare un secondo pit stop mantenendo la prima posizione, mentre le due Red Bull tentano la carta dell’unico pit e riescono a raggiungere il traguardo mantenendo le posizioni senza che Alonso riesca a superarle, nonostante gli fosse a mezzo secondo per tutti gli ultimi giri.

La gara che riapre il mondiale di Formula 1, con Hamilton davanti a Rosberg di tre punti, si conclude a causa della safety car entro il termine delle 2 ore regalando allo spettatore il solito spettacolo di fuochi artificiali nella notte di Marina Bay.

Continua a leggere su Fidelity News