Finale NBA: San Antonio Spurs conquista il titolo NBA 2014

Marco Belinelli orgoglio azzurro, il primo italiano nella storia a vincere l'anello nella finale NBA. Dall'Italia i complimenti del presidente Petrucci.

Finale NBA: San Antonio Spurs conquista il titolo NBA 2014

Finale NBA 2014 i San Antonio Spurs  si scrollano di dosso alcuni nervosismi di inizio gioco per scappare con una vittoria 104-87 sopra i Miami Heat in gara 5 della finale, grazie al 4-1, aggiudicandosi il quinto titolo nella storia della franchigia dopo averlo perso al fotofinish, 12 mesi fa, sempre contro gli Heat. Una delle ragioni principali del loro successo è stato l’impegno a trovare giocatori di basket nati all’estero ed internazionali.

E’ campione NBA anche il nostro cestista italiano Marco Belinelli, l’ultimo arrivato in casa Spurs, poco utilizzato in questi playoffs ma che quando è stato chiamato ha sempre risposto presente: per lui, in questa gara conclusiva, 8 minuti, 4 punti con 2/3 al tiro. Anche il presidente FIP Giovanni Petrucci si è congratulato con Marco Belinelli per la vittoria del titolo NBA: “Caro Marco, È stata una grandissima emozione, impensabile per un italiano fino ad alcuni anni fa. Con piacere affermo che sei motivo di grande affetto ed orgoglio per il basket italiano. Hai meritato il titolo di campione NBA con la tua storia personale, fatta di umiltà, tenacia, costanza, ma anche con il talento che hai coltivato lavorando duramente giorno dopo giorno in palestra, ponendoti ad ogni traguardo nuovi obiettivi e mettendoti costantemente al servizio della squadra. Nello scorso campionato europeo, come ogni volta che hai vestito la maglia azzurra, hai rappresentato nel migliore dei modi l’Italia. Sono convinto che continuerai a farlo Marco, la pallacanestro italiana è fiera di te“.

Grande festa anche nel suo paese di nascita a San Giovanni Persicento, anche per il sindaco, Renato Mazzuca, che ha esultato insieme a tutti i cittadini e ha rilasciato le seguenti parole: “Marco ci ha portato notorietà internazionale, durante questa stagione ha compiuto una serie di imprese eccezionali. E’ una sua grande vittoria, frutto della sua semplicità di ragazzo e campione. Sempre disponibile per il suo paese, sensibile alle nostre richieste. Marco è sempre l’amico di tutti. E’ l’immagine di Persiceto, forte di quella serenità che l’ha portato ai massimi traguardi. Della genuinità di una cittadina di provincia come la nostra”. Ora tutti attendo il suo ritorno a casa previsto dopo l’estate per festeggiare insieme a lui. 

Continua a leggere su Fidelity News