Federica Pellegrini: se Magnini si fosse dopato lo avrei lasciato subito

Federica Pellegrini è categorica sul caso Schwazer-Kostner: "Dispiaciuta per entrambi, ma io sono per la tolleranza zero per chi si dopa, perché noi ci facciamo un sedere così". Ma dice di non avere nulla contro Carolina

Federica Pellegrini: se Magnini si fosse dopato lo avrei lasciato subito

MILANO –  Federica Pellegrini è molto decisa e non ha dubbi su ciò che avrebbe fatto se fosse stata al posto di Carolina Kostner riguardo al problema del fidanzato Alex Schwazer, trovato positivo prima della marcia di Londra 2012.

La campionessa risponde così: “Tolleranza zero con chi si dopa, spero li mettano dentro tutti e buttino via la chiave, perché noi ci facciamo un sedere così. Se fosse capitato a Filippo lo avrei mollato molti mesi prima”. E aggiunge: “Mi spiace per lei e per lui. Ho visto la conferenza stampa di Schwazer, credo che la sua sia stata una debolezza personale, forse non riusciva a tornare ai suoi livelli e questo è difficile da accettare per ogni atleta. Però io non tollero il doping, né in generale le scorciatoie nella vita: io non potrei stare con una persona che si dopa“.

Federica Pellegrini ha preso dunque posizione per la vicenda Kostner Schwazer, ma non per questo, dichiara subito dopo, ha qualcosa contro Carolina, che ammira per la sua professione e per il traguardo raggiunto di campionessa di pattinaggio artistico. La Pellegrini ribadisce ancora una volta di credere nello sport pulito e di sottostare alle regole che vogliono gli atleti reperibili ogni sera per compilare la location form, che permette di controllare i valori.

E il discorso con la Pellegrini si sposta poi sulla separazione tra la campionessa e il tecnico francese Philippe Lucas: “Quello da Lucas non è stato un divorzio, una brutta parola usata in molti titoli. E’ meglio avere un allenatore presente 24 ore al giorno, di fatto Matteo lavora con me da due anni. A molti scoccia che a 32 anni sia più bravo di molti altri, ma in Italia è sempre così”.

E’ così che commenta la sua nuova avventura Federica pellegrini, che desidera concentrarsi adesso sui 200 stile libero e migliorare ogni aspetto tecnico. La giovane atleta mantiene le distanze dalle controversie tra il presidente del Coni, Giovanni Malagò, e quello della Federnuoto, Paolo Barelli, dichiarando che non vuole saperne nulla e intende restarne fuori. Una decisione che conferma la sua voglia di essere una ragazza libera che fa dello sport con passione e con risultati eccellenti.

Continua a leggere su Fidelity News