Eurovolley maschile 2017: il Belgio surclassa l’Italia, addio al podio

L'Italia nei quarti di finale contro il Belgio è irriconoscibile e si perde in una marea di errori in fase di ricezione e di battuta. Il 3-0 a favore del Belgio è meritato e gli azzurri escono dall'Europeo piuttosto male.

Eurovolley maschile 2017: il Belgio surclassa l’Italia, addio al podio

L’Italia del volley maschile esce dalla competizione europea di Polonia 2017 in maniera rumorosa, con una prestazione completamente irrriconoscibile rispetto a tutte le gare precedenti, nelle quali l’Italia aveva mostrato un grande spirito battagliero, oltre a mostrare degli ottimi fondamentali in tutti i reparti.

Contro il Belgio è tutta un’altra storia rispetto al resto della competizione azzurra. Blengini mette in campo la classica formazione che vede protagonisti Lanza, Piano, Mazzone, Vettori, Antonov, Giannelli e Colaci. Il primo set vede sempre il Belgio in leggero vantaggio ma gli azzurri sono bravi a tenere il risultato sempre in bilico, ma i belgi negli ultimi scambi approfittano al meglio degli errori degli azzurri e vincono il set per 25-21.

Il secondo set comincia nei primi scambi con equilibrio, fino al 5-5, poi l’Italia si smarrisce e subisce ogni genere di punto, subendo muri, compiendo errori sia in attacco che in difesa. Blengini opera molti cambi mettendo in campo Botto, Sabbi, Randazzo e Spirito oltre al libero Balaso, confermando solo i due centrali Piano e Mazzone; gli azzurri continuano a sprofondare ed i cambi non hanno effetto. Il Belgio distrugge l’Italia nel secondo set per 25-11.

Il terzo set vede il Belgio comandare, ma gli azzurri stavolta stanno in partita. Blengini schiera la formazione classica con Buti al posto di Piano. Negli ultimi scambi del set l’Italia ci crede e rimonta lo svantaggio, giungendo sulla parità, ma un errore di Vettori in battuta chiude la gara sul 25-23 per il Belgio.

Per l’Italia è stata una sconfitta pesante e si è dimostrata inferiore al Belgio in tutti i fondamentali, vedendo sfumare la possibilità di ottenere una medaglia europea. Le semifinali del torneo europeo di pallavolo sono Russia – Belgio e Germania – Serbia, con i russi grandi favoriti, in quanto in tutte le gare disputate fino ad ora, non hanno mai perso un set ed hanno vinto sempre per 3-0.

Continua a leggere su Fidelity News