Prossima primavera, partirà precisamente il prossimo 9 maggio, ci sarà il via all’edizione numero 108 di uno degli eventi più importanti del ciclismo internazionale: il Giro d’Italia. L’evento sportivo – la prima edizione si svolse nel 1909 – è stato presentato a Roma e in questa occasione accanto alla gara riservata agli uomini è stato svelato anche il percorso del Giro Women.
Il vincitore della scorsa edizione nemmeno a dirlo fu Tadej Pogacar che fu letteralmente il dominatore della corsa, nella classifica generale (finale) c’è stata una distanza siderale tra lui e gli altri ciclisti finiti sul podio; la sua vittoria non è mai apparsa in bilico. Il corridore sloveno bissò poi il suo successo anche al Tour de France, per lui è stato veramente un anno record.
Il Giro partirà da Durazzo (Albania) e nel territorio albanese si terranno ben tre tappe, dopodiché ci si sposterà sul suolo italiano e al contrario dell’anno scorso ci saranno delle frazioni che interesseranno il Sud Italia: si passerà infatti dalla Basilicata, dalla Campania e dalla Puglia. Nel 2024 questo non si verificò e generò non poche polemiche. Del meridione saranno veramente suggestive le tappe Alberobello – Lecce e Potenza – Napoli.
La gara a tappe dopo 21 frazioni e 3 settimane di sforzi finirà domenica 1° giugno, come già accaduto nella precedente edizione con la bellissima premiazione all’ombra del Colosseo (era presente anche il premier Giorgia Meloni) la chiusurà avverrà nella Capitale anziché a Milano. Complessivamente ci sarà più dislivello rispetto alla scorsa edizione e dovrebbe essere quindi un Giro più difficile.
Tanti i campioni che hanno già dato il loro si e saranno ufficialmente presenti ai nastri di partenza, nel momento in cui si scrive si stanno però ancora aspettando le conferme di Pogacar e Vingegaard. Vediamo quest’anno chi riuscirà a spuntarla e chi quindi si aggiudicherà la coppa del vincitore, il bellissimo “Trofeo Senza Fine”.