Dopo 16 lunghi anni l’Italia torna in semifinale di Coppa Davis e lo fa dopo tre giorni di emozioni altalenanti contro i britannici del vincitore di Wimbledon Andy Murray. Dopo il punto di Fabio Fognini nel primo singolare e la sospensione del match tra Andreas Seppi e Andy Murray della prima giornata, le gare di Sabato non avevano riservato gioie ai colori azzurri. Lo scatenato Andy Murray dopo aver portato a termine il singolare battendo per 6-4 7-5 6-3 Seppi, in coppia con Colin Fleming aveva portato la Gran Bretagna sul 2-1 vincendo il doppio contro la coppia azzurra composta da Fabio Fognini e Simone Bolelli per 6-3 6-2 3-6 7-5, in un match che gli azzurri hanno cercato di recuperare dopo la partenza che li aveva visti perdere nettamente i primi due set.
Nella terza e decisiva giornata, Fabio Fognini numero uno azzurro era chiamato ad un impresa contro il numero 8 al mondo, un Andy Murray che aveva preso per mano la sua squadra e la stava portando in semifinale. Ma la classe di Fabio, che considerando i punteggi degli ultimi 12 mesi di tornei del circuiti ATP sarebbe quarto al mondo, spinto dal calore del pubblico napoletano, hanno rovesciato i pronostici. Il ligure con un netto 6-3 6-3 6-4 ha regalato all’Italia il punto del 2-2 rimandando al mittente le speranze britanniche che si credevano già con un piede in semifinale.
Nell’ultimo è decisivo match, Andreas Seppi nonostante la pressione psicologica e una sospensione per un’improvvisa pioggia, non ha avuto grossi problemi a regolare il numero 161 al mondo James Ward. L’azzurro dopo due ore e 17 minuti di gioco si è imposto per 6-4 6-3 6-4 e ha regalato il terzo e decisivo punto che consente all’Italia di approdare alle semifinali di Coppa Davis.
Dopo l’impresa di Napoli, c’è già da pensare alle semifinali del 12-14 settembre che vedranno gli uomini di mister Corrado Barazzutti fare visita alla Svizzera di Roger Federer, numero quattro al mondo e vincitore di 17 tornei del Grande Slam. Gli elvetici nell’ultima giornata hanno ribaltato il risultato contro il Kazakistan. Nell’altra semifinale sfideranno la Repubblica Ceca, che ha vinto in Giappone per 5-0 e la Francia che dopo il 2-0 della prima giornata ha completato la rimonta mandando a casa la Germania.