Coppa Davis, l’Italia supera l’Argentina e accede alle semifinali

Nei quarti di finale, gli italiani hanno sconfitto gli argentini per 2-1: decisivo il doppio. Il regolamento del prestigioso torneo e tutte le altre informazioni.

Coppa Davis, l’Italia supera l’Argentina e accede alle semifinali

In questi giorni in Spagna, precisamente a Malaga, si sta svolgendo la fase finale della Coppa Davis e i nostri tennisti stanno provando a difendere il titolo conquistato lo scorso anno; nella squadra azzurra è presente anche quello che, senza dubbi, attualmente è il più forte giocatore di questo sport, il numero 1 al mondo secondo la classifica Atp: Jannik Sinner

L’Italia in questa manifestazione, la coppa del mondo del tennis (maschile), come già detto è la detentrice del titolo. Lo scorso anno gli azzurri sono riusciti a vincere questo prestigioso torneo e questo non avveniva dal lontano 1976, quasi 50 anni fa. Il regolamento della Coppa Davis prevede che ci siano prima due partite singolari e poi, se permane il risultato di parità, c’è un doppio finale: quello che appunto è capitato agli azzurri.

La notizia da sottolineare è che i nostri tennisti, non con poche difficoltà, sono riusciti a superare l’ostico avversario affrontato nei quarti di finale: hanno battuto per 2-1 l’Argentina. Gli azzurri volano così in semifinale e in quell’occasione se la vedranno contro i colleghi australiani che sono molto forti, per questo Italia – Australia per molti rappresenta una finale anticipata.

La vittoria – e la conseguente qualificazione in semifinale – è arrivata grazie al doppio, la coppia composta da Matteo Berrettini e Jannik Sinner è stata protagonista di una bellissima partita dove inizialmente, prima che i due italiani prendessero le misure, gli argentini erano in vantaggio. Il risultato finale è stato però 2-0 in favore degli azzurri e i set si sono conclusi col seguente punteggio: 6-4 e 7-5.

C’è stata una bella intesa tra Matteo e Jannik, quest’ultimo durante il doppio era veramente sorridente segno del fatto che si stava divertendo, l’altoatesino nel corso delle partite non è solito sorridere più di tanto. Un dettaglio che non è passato inosservato a chi sta scrivendo. La semifinale è sabato 23, questo turno non inizierà prima delle 13; nel caso in cui gli italiani dovessero nuovamente vincere – si fanno tutti gli scongiuri del caso anche perché l’avversario è di livello – la finale è domenica 24, il tutto comincerebbe alle ore 16.

Continua a leggere su Fidelity News