Campionati mondiali di atletica 2023 a Budapest

Sono in corso di svolgimento a Budapest, in Ungheria, i mondiali di atletica 2023 che vedono impegnati diversi atleti italiani nelle varie competizioni.

Campionati mondiali di atletica 2023 a Budapest

L’Italia è presente ai mondiali di atletica 2023, in corso di svolgimento a Budapest, con una squadra composta da 78 atleti di cui 35 donne. 
Il campionato è iniziato sabato 19 agosto e si concluderà domenica 27 agosto. I titoli mondiali che saranno assegnati durante la competizione sono 49.

L’atleta italiano Marcel Jacobs, vincitore della finale dei 100 metri alle Olimpiadi di Tokyo, è rimasto fuori dalla finale dei 100 metri a Budapest, che si è svolta domenica 20 agosto 2023 ed è stata vinta dallo statunitense Noah Lyles con il tempo di 9”83. 
Il tempo ottenuto da Marcel Jacobs (10”05) nella batteria delle semifinali non è stato sufficiente, per soli 4 centesimi, per accedere alla finale.

La saltatrice italiana Larissa Iapichino si è classifica al quinto posto nella finale del salto in lungo con la misura di 6,82 m. La giovane atleta, figlia della saltatrice Fiona Mey e dell’astista Gianni Iapichino è apparsa molto delusa del suo risultato.

Gli atleti italiani che hanno conquistato una medaglia ad oggi sono solo due: Leonardo Fabbri, argento nel getto del peso e Antonella Palmisano, bronzo nella 20 Km di marcia.

Molto attesa per oggi 22 agosto, alle 19:55 la finale del salto in alto maschile che vedrà protagonista l’atleta italiano, campione olimpico di Tokyo 2020, Gianmarco Tamberi. Il saltatore italiano si contenderà il podio con il rivale e amico Mutaz Essa Barshim, atleta del Qatar, con cui condivise il primo posto alle Olimpiadi di Tokyo.

Possibilità di medaglie per l’Italia con la staffetta 4×100 maschile in programma sabato 26 agosto che vedrà protagonisti i velocisti Jacobs, Desalu, Patta e Tortu e la staffetta 4×400 femminile, in chiusura del programma di gare domenica 27 agosto, con le atlete Mangione, Polinari, Marchiando e Folorunso.

Sicuramente degna di nota la qualificazionie di Ludovica Cavalli alla finale dei 1500 metri femminili, in programma oggi, e la qualificazione di Elisa Manarolo alla finale del salto con l’asta femminile, in programma domani 23 agosto.

La diretta delle gare viene trasmessa dai Rai2, Sky Sport ed Eurosport.

Continua a leggere su Fidelity News