Beach Volley: storica vittoria italiana con la coppia Lupo-Nicolai

Beach Volley: nella splendida cornice della Sardegna, il duo azzurro composto da Lupo e Nicolai si laurea campione d'Europa per la prima volta nella storia del nostro paese, dimostrando l'ottimo lavoro svolto dal ct Paulao

Beach Volley: storica vittoria italiana con la coppia Lupo-Nicolai

Trionfo azzurro storico per la nostra nazionale di beach volley, con il duo composto da Paolo Nicolai e Daniele Lupo, che hanno concluso il campionato europeo con la medaglia d’oro al collo, un successo storico in quanto è il primo oro per il movimento nazionale.

Il campionato si è svolto nella suggestiva cornice del Poetto a Quartu Sant’Elena, dove durante la finale ben duemila tifosi a sostenevano la coppia azzurra in una finale al cardiopalma contro la coppia lettone composta da Samoilovs e Smedins, sconfitta per 2 a 1.

Nel primo parziale, la coppia azzurra spinta dal pubblico ha dimostrato un ottimo gioco, mentre i lettoni hanno provato a chiamare spesso in attacco Lupo che si è sempre fatto trovare pronto e non ha mai sbagliato. In seguito, una serie di muri di Nicolai hanno creato il break decisivo che ha permesso agli azzurri di chiudere il primo parziale per 21-19.

Nel secondo set, purtroppo, gli italiani sono stati spesso in difficoltà, sbagliando troppo in attacco e così i lettoni riescono facilmente a pareggiare il conteggio set col parziale di 21-14, portando la partita al decisivo Tie-Break.

Nel tie-break, il pubblico ha provato a spingere gli azzurri oltre ogni limite ma i lettoni senza timore hanno continuato a dominare il gioco. Bravissimi però i ragazzi a controbattere ad ogni attacco fino al match point per i lettoni sul 14 a 13, con gli italiani costretti a chiamare il medical time-out per crampi. Al rientro, Lupo nonostante i dolori annulla il primo match point, mentre il secondo viene sprecato dai lettoni con un errore in battuta. Sale allora in cattedra Nicolai, che con due muri consecutivi di puro agonismo chiude sul 17-15 il parziale e porta a casa il titolo europeo di beach volley.

Dopo 21 edizioni di campionati, finalmente il movimento nazionale conquista l’oro e per di più in casa, impresa sfiorata nel 1996 a Riccione, mentre risale al 1997 l’ultimo podio internazionale.

Durante tutto il torneo, la coppia azzurra ha mostrato un ottimo gioco grazie al lavoro del ct Paulao, crescendo partita dopo partita e continuando il periodo di ottima forma mostrato dall’inizio della stagione. La coppia azzurra, infatti, dall’inizio della stagione ha vinto 20 partite su 21 ed ha conquistato, oltre al campionato nazionale ed il già citato europeo, anche due tappe del World Tour, l’Open di Fuzhou ed il Grand Slam di Shanghai. Ora gli azzurri partono per la Russia in vista del Grande Slam di Mosca.

Continua a leggere su Fidelity News