Skiàthos, l’isola greca del Mar Egeo che assieme ad Alonneso, Scopelo ed altri isolotti di piccole dimensioni fa parte dell’arcipelago delle Sporadi Settentrionale, è famosa non solo per le spiagge e il mare da sogno, ma anche per il suo incredibile aeroporto, la cui pista è talmente corta e battuta dal vento, che i piloti degli aerei sono costretti ad effettuare delle manovre al limite dell’impossibile per evitare di arrivare lunghi nella corsa verso l’arresto del velivolo.
Non per niente quest’isola è chiamata “La seconda St. Marteen”, perchè anche qui, come nell’isola caraibica, i curiosi e gli impavidi si appostano poco lontano dalla spiaggia e a pochi metri dalla pista di atterraggio per farsi fare il pelo dagli aerei. Il video che vi proponiamo ci mostra la situazione estrema in cui i piloti sono costretti ad atterrare e, in particolare, l’atterraggio dell’aereo di linea Boing 737 della compagnia Air Italy, che fa veramente rizzare i capelli. Infatti, il velivolo è atterrato molto prima di quanto avrebbe dovuto, abbassandosi pericolosamente su uno spazio che non era quello normalmente consentito e sfiorando di pochi centimetri la rete che separa la stradina antistante il mare e la pista. Chissà cosa avranno pensato le persone a bordo dell’auto vicina alla rete, i quali si sono visti passare, a pochi metri dalle loro teste, questo gigante dell’aria.
Per non parlare poi del velivolo della Scandinavian Airlines che ondeggia paurosamente a causa del forte vento, prima di atterrare sulla pista del minuscolo aeroporto.
Insomma, dopo la compilation di atterraggi e decolli “da infarto” che vi abbiamo proposto tempo fa, ecco un altro incredibile video che probabilmente ci farà venir voglia di fare una bella crociera!