Atterraggi e decolli da “infarto”: non guardate questo video se avete paura di volare

Atterraggi e decolli difficili a causa di raffiche di vento particolarmente intense. Un video documenta alcuni tra i casi più particolari e pericolosi.

Atterraggi e decolli da “infarto”: non guardate questo video se avete paura di volare

Le fasi più delicate durante un volo sono di certo il decollo e l’atterraggio, un vero spauracchio per chi ha paura di volare e non ama la tensione di questi due momenti tanto cruciali, rullare sulla pista a tutta velocità mentre si viene letteralmente lanciati in aria verso le nuvole o il momento in cui si sta per toccare terra sono di certo due momenti molto particolari, che creano tensione nei passeggeri quanto nell’equipaggio, sebbene abituati a quella che ormai per loro è vera routine.

Tutto questo, però, viene decisamente ampliato in condizioni climatiche sfavorevoli. Acquazzoni violenti e soprattutto il vento, infatti, tendono a dare non pochi problemi a piloti ed equipaggio durante l’atterraggio e la partenza di un volo.

Le immagini, infatti, mostrano alcune difficoltà riscontrate in queste due fasi proprio a causa di raffiche di vento particolarmente intense, che rendono queste operazioni estremamente difficili. Molti di questi si sono verificati all’aeroporto di Birmingham, in Inghilterra, dove lo scorso inverno molti voli hanno riscontrato problemi a causa di raffiche di vento molto intense, che tagliavano la pista trasversalmente e mandava totalmente fuori controllo gli aeroplani. Un vento talmente forte, che ha costretto in molti casi le compagnie a dover spostare i voli in altri aeroporti con meno problemi.

Sono immagini davvero incredibili quelle documentate da questo video, che mostra in molti casi i velivoli totalmente in balia delle raffiche di vento, sia in fase di atterraggio che di decollo e fanno ben rendere conto dei momenti di paura e di panico che si saranno vissuti a bordo in quei momenti. Per fortuna in tutti i casi i piloti sono riusciti a riprendere il controllo dei mezzi ed a riprendere normalmente in volo o ad atterrare in pista, sebbene con parecchi problemi.

Ancora una volta la forza della natura riesce a mettere in difficoltà l’uomo e le sue invenzioni.

Continua a leggere su Fidelity News