Ecco a voi l’aereo più grande mai costruito. Stiamo parlando dell’Antonov An-225 Mriya, un aereo da trasporto strategico di fabbricazione sovietica, che misura 84 metri di lunghezza ed ha un peso massimo al decollo di ben 640 tonnellate. Per quanto riguarda l’apertura alare e la superficie alare, il record di grandezza è ancora detenuto dall’idrovolante a scafo Hughes H-4 Hercules, tuttavia l’An-225 è il più grande limitatamente agli aerei a reazione, nonché tra gli aerei entrati effettivamente in servizio.
Insomma, un vero e proprio gigante dell’aria, che, come possiamo vedere nel video che vi presentiamo, ha bisogno di una pista molto lunga per il decollo e l’atterraggio. Questo velivolo che, grazie alle turboventole che si trovano sotto le ali, riesce a raggiungere una velocità massima di circa 850 chilometri orari e la sua enorme massa è sorretta da un carrello composto da ben 32 ruote.
La sua maestosità lascia davvero senza fiato e vederlo decollare è davvero impressionante. Infatti questo aereo, il cui primo volo risale al 1988, permette di trasportare oggetti che prima erano impossibili da muovere per la loro grossa mole, come camion e locomotive e, addirittura, aerei. Pensate che nel 1989 venne utilizzato per trasportare sul suo possente groppone lo space shuttle russo Buran, che doveva essere trasportato da una parte all’altra dell’impero sovietico per la messa a punto.
Dunque, dopo il video che ci mostra alcuni decolli e atterraggi “da infarto”, ecco un altro video in cui possiamo ammirare questo gigante dei cieli in tutta la sua spettacolare grandezza!