Tutti noi sappiamo che una delle cose più difficili da fare è accendere il fuoco quando non si hanno a disposizione gli strumenti adatti. Quante volte infatti ci è capitato di essere in campeggio e di non avere con noi un accendino? Nessun problema, il video che vi presentiamo oggi ci propone una soluzione facile e veloce per ovviare a questo problema. Bastano soltanto una comune batteria stilo, l’involucro di carta di una gomma da masticare e il gioco è fatto!
Per prima cosa prendiamo l’involucro di carta e lo sfilettiamo ai lati in modo che al centro risulti più sottile. Poi prendiamo la batteria stilo e facciamo combaciare i lati dell’involucro del chewing gum ai due poli. In questo modo si crea un ponte resistivo che, per effetto joule, dissipa corrente sul tratto interessato a minor sezione, facendo sì che la carta prenda fuoco. A questo punto basta avvicinare la fiamma ad un mucchietto di paglia e potremo finalmente accendere il nostro falò.
Insomma, bastano questi due comunissimi oggetti e potremo sentirci “McGyver” per qualche minuto! Provare per credere!
Se siete interessati ad altri semplici ed innovativi metodi per accendere un fuoco, vi consigliamo di dare un’occhiata al filmato che spiega come realizzare una torcia svedese, oppure a quello che mostra come trasformare un rotolo di carta igenica in un pratico fornello.