La torcia svedese, un metodo geniale per cucinare e riscaldarsi

Ecco come creare la torcia svedese, un vero e proprio fornello da campeggio utile per cuocere dei cibi e per scaldarsi in situazioni di particolare necessità. GUARDA IL VIDEO SOTTO

La torcia svedese, un metodo geniale per cucinare e riscaldarsi

Quante volte in campeggio vi è capitato di finire il gas nel fornello senza poter cuocere il vostro pranzo? Certo, non è la fine del mondo, basta andare nel supermercato più vicino e ricaricare la propria bombola di gas. Ma se invece di essere in campeggio, a due passi dal negozio, foste in un luogo isolato, magari in montagna? Niente paura, ecco la soluzione. Stiamo parlando della torcia svedese, nota anche come candela canadese, un metodo davvero interessante e veloce per creare un fornello da campeggio o anche solo una stufa per scaldarsi.

Utilizzata già dai soldati nel corso della prima e della seconda guerra mondiale, la torcia svedese è perfetta per cucinare e per scaldarsi, senza dimenticare che può servire anche per illuminare.

Per realizzare la torcia svedese basterà un seghetto o un coltello a serramanico ed un pezzo di tronco d’albero, possibilmente resinoso (pino, abete, larice, betulla), di circa trenta centimetri di diametro e di cinquanta centimetri di altezza.

Vediamo ora nel dettaglio i semplici passaggi necessari per creare questo strumento. Dunque, basta segare a croce il tronchetto d’albero, dividendolo così in quattro parti uguali per poi inserire nelle fessure trucioli, piccoli legnetti oppure licheni. Dopodichè si accedde il fuoco su almeno due braccia della croce, aggiungendo legnetti man mano che il fuoco si ravviva e proseguendo con le aggiunte fino a che i quarti di ceppo non hanno preso fuoco.

A questo punto la torcia svedese è pronta per essere utilizzata come fornello e, una volta terminata la cottura dei cibi, è ancora possibile sfruttarla per riscaldarsi, avendo i quarti di legno una combustione lenta.

Insomma, un metodo fai da te, semplice e veloce, come creare una torcia di lunga durata con un rotolo di carta igenica o una candela fatta in casa.

Continua a leggere su Fidelity News