Il calciomercato finalmente si è chiuso. Ha regalato molte emozioni questa sessione ma non solo in chiave mercato.
Abbiamo visto anche una squadra come il Parma che con gravi problemi finanziari ha perso buoni giocatori: come Cassano, Paletta e de Ceglie. Abbiamo assistito a un ritorno degli ex come Eto’o ,Gilardino e Diamanti , Osvaldo rompere con l’inter e essere messo sul mercato, e anche fuoriclasse lasciare purtroppo il nostro campionato come: Juan Cuadrato perché il Chelsea ha pagato tutta la clausola rescissoria imposta dalla Fiorentina
Protagoniste di questo calciomercato sono state le milanesi (milan e inter) perché navigando in cattive acque decidono di rafforzarsi puntando su qualche buon giocatore. La prima ad aprire la finestra di mercato è il Milan con il famoso scambio Torres –Cerci, l’Inter non sta a guardare e punta su giocatori prestigiosi come Podolski , shaqiri e il giovane Brozovic . La Juve nel frattempo cerca un trequartista e si fa sotto con l’olandese Snejder, ma il Galatasaray vuole troppo e allora non se né fa niente.
Anche con Rolando non và a buon fine perché il Porto manda segnali negativi. Alla fine tornano gli ex Matri, De Ceglie con la variante del giovane Sturaro del Genoa. Il Napoli e la Sampdoria vogliono il terzo posto in campionato e quindi il Napoli prende Gabbiadini in comproprietà con la Juve e la Sampdoria e il difensore Strimic. Il presidente della Sampdoria Ferrero euforico mette a segno dei colpi: riporta in Italia un grande campione come Samuel Eto’o, e prende Muriel dall’Udinese. La Fiorentina invece riprende l’ex Gilardino e Diamanti dopo un esperienza in Asia però prende un fuoriclasse come Cuadrado, qualche colpetto lo mette a segno anche il Torino prendendo in prestito Maxi Lopez.
L’ultimo giorno è da brividi: Mattia Destro dice si al Milan perchè ormai è alle strette con la Roma. Il Genoa invece lascia andare Matri alla Juve in prestito gratuito e riprende l’ex Marco Borriello, mentre Ibarbo và alla Roma. Ritorna Santon all’Inter, Giovinco invece rescinde il contratto con i bianconeri e và al Toronto.
Le milanesi hanno fatto un buon mercato, ma nel mese di gennaio proprio loro hanno deluso. C’è chi dice che la Juve abbia fatto un mercato intelligente prendendo calciatori utili per il sistema di gioco.
Ognuno dice la sua, ma il campionato e le coppe terminano a maggio, dopo di chè si tireranno le somme, e si saprà chi ha avuto ragione.