“Agire come una donna”, la nuova campagna pubblicitaria anti-stereotipi

"Fare qualcosa come una ragazza significa fare cose straordinarie", è questo il messaggio di fondo della nuova campagna Always, che punta a cancellare l’accezione negativa che pesa su alcuni comportamenti delle donne.

“Agire come una donna”, la nuova campagna pubblicitaria anti-stereotipi

Cosa vuol dire “agire come una donna?”. E’ questa la domanda che sta alla base della campagna pubblicitaria di Always, un marchio di assorbenti di Procter & Gamble che in Italia conosciamo con il nome Lines. L’obiettivo della campagna è quello di lottare contro l’accezione negativa del “fare qualcosa come una ragazza”, un’espressione pronunciata frequentemente come un insulto, che potrebbe incidere negativamente sull’autostima e sul carattere delle bambine.

A coloro che hanno partecipato a questo “esperimento” è stato chiesto di correre, combattere e lanciare “come una ragazza” e, mentre gli adulti, donne comprese, hanno messo in scena il classico stereotipo secondo cui le donne sono propense a fare espressioni frivole e movimenti esagerati, le bambine hanno invece agito normalmente. La piccola Dakota ha preso alla lettera i compiti a lei assegnati simulando una corsa sfrenata mentre un’altra bambina ha addirittura fatto finta di asciugarsi il sudore dalla fronte.

Il momento più significativo ed emozionante è quando ad una bambina viene chiesto cosa significa correre come una ragazza. La sua ineccepibile risposta è stata: “Per me correre come una ragazza significa correre più veloce che posso”. Chapeau!

“Fare qualcosa come una ragazza significa fare cose straordinarie” è il messaggio della campagna che è stata lanciata lo scorso giugno e poi riproposta nel corso del XLIX Super Bowl, perchè, come ha affermato la regista dello spot Lauren Greenfield, “con i suoi 100 milioni di telespettatori è la vetrina perfetta per condividere la nostra causa”.

Ecco dunque un altro spot pubblicitario rivolto al sociale, come la campagna sui cani guida che ha vinto il premio Gouden Loeki 2014 come miglior spot commerciale del 2014. Buona visione!

Continua a leggere su Fidelity News