Si chiude con un pareggio pirotecnico la lunga sedicesima giornata del campionato di serie A, iniziata con gli anticipi di Giovedì. A San Siro primo tempo di marca laziale con Felipe Anderson che segna due gol. Nella ripresa Mancini corre ai ripari, la squadra reagisce e ottiene il pari con le reti di Kovacic e Palacio.
Partita in chiave Champions a San Siro tra Inter e Lazio. Mancini schiera un 4-4-2 con Nagatomo a sorpresa a centrocampo e Dodò arretrato sulla linea difensiva. Assente Osvaldo, in attacco conferme per Icardi e Palacio, ancora alla ricerca del primo gol stagionale. Nella Lazio Pioli sceglie Klose unica punta con Djordjevic in panchina. A supporto del tedesco Mauri e Felipe Anderson.
L’avvio è bruciante per gli ospiti che dopo soli due minuti vanno in vantaggio con la rete di Felipe Anderson servito da Radu. Inter stordita e Lazio che sfiora il raddoppio al 6’ ancora con Felipe Anderson, ma la sua conclusione a volo termina di poco fuori. Dopo 10 minuti Mancini inverte Nagatomo con Dodò cercando di dare più equilibrio alla squadra. Ci provano Guarin e Kuzmanovic dalla distanza ma Marchetti è attento. Al 24’ è Nagatomo ad andare al tiro che termina a fil di palo dopo una deviazione di Vrij. Ancora Guarin dal limite, palla sul fondo. Al 37’ contropiede micidiale di Felipe Anderson che si fa 50 metri palla al piede entra in area e trafigge Handanovic. Terzo gol in campionato per il 21enne brasiliano. Poco prima della fine del primo tempo Mancini cambia: dentro Medel, fuori un deludente Dodò.
Nella ripresa si vede un’altra Inter, più ordinata e più motivata. Al 59’ Kovacic serve palla a Icardi che calcia di poco fuori. Un minuto dopo destro di Kuzmanovic e parata in tuffo di Marchetti. Al 66’ nerazzurri in rete con Mateo Kovacic che trafigge Marchetti con uno splendido tiro a volo dal limite su azione d’angolo. I padroni di casa ci credono e continuano ad attaccare. Al 76’ fuori un fischiatissimo Guarin dentro il giovane Bonazzoli. Ed è proprio dai piedi di Bonazzoli che parte l’azione del gol del pareggio: punizione battuta dall’attaccante nerazzurro, assist di testa di D’Ambrosio e incursione vincente di Palacio. Ritorno al gol del giocatore argentino dopo 225 giorni di astinenza.
Subita la rimonta prova a farsi vedere la Lazio con una conclusione di Mauri che termina sul fondo. L’ultima occasione è degli uomini di Mancini con un colpo di testa di Kovacic che Marchetti smanaccia in angolo con un prodigioso colpo di reni. Finisce la gara sul 2-2, un pareggio che scontenta entrambe le squadre. La Lazio resta al terzo posto in condominio con Napoli e Sampdoria, l’Inter è ferma a metà classifica.
Classifica serie A dopo 16 giornate: Juventus 39, Roma 36, Lazio, Napoli e Sampdoria 27, Genoa 26, Milan 25, Fiorentina 24, Udinese e Palermo 22, Inter 21, Sassuolo 20, Empoli, Torino e Verona 17, Chievo 16, Atalanta 15, Cagliari 12, Cesena 9, Parma (-1) 6