Sul prato del bellissimo impianto di proprietà dell’Atalanta, che oggi per ragioni di sponsorizzazione è denominato “New Balance Arena”, valida per il 18esimo turno di serie A, sabato 3 gennaio, con fischio d’inizio alle 20:45, andrà in scena una importantissima partita dove oltre ai soliti tre punti in ballo ci sono i sentimenti perché nella città lombarda ritorna Gian Piero Gasperini: è Atalanta-Roma.
La Dea in Champions League ha un’ottima classifica ma in campionato non si può dire lo stesso perché nella prima parte della stagione, con Ivan Juric in panchina, non ha fatto benissimo, ora c’è Palladino e le cose vanno meglio ma nemmeno lui è riuscito a sfatare il tabù Inter: nelle ultime partite contro i milanesi infatti, nove per la precisione, i bergamaschi sono sempre stati sconfitti.
La Roma proviene dalla vittoria casalinga per 3-1 contro il Genoa di De Rossi ed in quel caso fu tutto facile ed i tre punti non furono mai in discussione causa un avversario apparso fragile che dovrà rivedere un po’ di cose se l’obiettivo è mantenere la categoria. La Roma, invece, sabato dovrà dimostrare di essere all’altezza degli scontri diretti dove finora, purtroppo, non è stato così.
Per quanto riguarda la classifica i giallorossi sono molto più avanti dei padroni di casa e questa, considerando soprattutto gli ultimi anni, rappresenta una notizia. I capitolini di poco precedono i bianconeri della Juve e con 33 punti sono momentaneamente in quarta posizione, i nerazzurri sono invece a metà classifica e ne hanno totalizzato soltanto 22.
Gasperini a Bergamo non è stato un allenatore qualsiasi ma è il mister per antonomasia; negli anni precedenti infatti, insieme alla società, aveva forgiato una bellissima Atalanta che – questo l’apice – nella notte di Dublino, superando il Bayer Leverkusen, ha portato a casa la prima Europa League della sua storia.
Allo stadio, eccetto il freddo derivante dal meteo, il clima sarà caldo poiché ci sarà una bella cornice di pubblico e nel settore a loro riservato – spesso si fanno tanto sentire – ci saranno anche i supporters degli ospiti, i romanisti. L’arbitro dell’incontro, infine, sarà il signor Micheal Fabbri della sezione di Ravenna.