Per questa sfida c’è sempre una forte rivalità, sentita soprattutto dalla sponda Viola e i precedenti, con tanto di sfottò, cori goliardici e ironici striscioni, lo dimostrano ampiamente. Al “Franchi” di Firenze, sabato 22 alle 18, valido per la dodicesima giornata di serie A, va in scena un incontro che risulta delicato per entrambe le compagini: Fiorentina – Juventus.
Dentro l’arena fiorentina ci sarà senz’altro una bella cornice di pubblico, questa però, ricordiamolo, è ancora in fase di ristrutturazione ma il restyling non è ancora concluso. Tra gli altri interventi, si sta lavorando per costruire la nuova curva Fiesole, cuore pulsante del tifo Viola, ma i lavori sembrano procedere non molto speditamente.
La Juve da qualche settimana ha un nuovo allenatore, si chiama Luciano Spalletti e lui non ha certo bisogno di presentazioni. Il toscano dopo la vittoria a Cremona ha collezionato due pareggi, uno in Champions contro lo Sporting e l’altro in campionato nel derby della Mole contro il Toro. Inutile dire che per la Torino bianconera, 19 punti in 11 giornate, gli obiettivi sono quelli di risalire la china e provare a lottare non solo per un posto Champions ma anche per vincere il campionato, così come la tradizione vuole.
I padroni di casa, soltanto 5 punti ed ultima posizione in classifica, erano partiti sicuramente con altri obiettivi e adesso con Vanoli in panchina, al posto dell’esonerato Pioli, si deve lottare per andare via, al più presto, dalla zona rossa nella quale si ritrovano le formazioni che lottano per evitare la retrocessione e poi…si vedrà. Si ricorda che i toscani sono impegnati anche in Uefa Conference League.
La gara di Firenze che insieme al derby di Milano è la partita di cartello della dodicesima giornata – questa una bella notizia per bianconeri, viola e più in generale per tutti gli amanti del calcio italiano – è gratuitamente visibile su Dazn e per vederla, anche per chi non è abbonato al servizio, basta quindi essere iscritti alla piattaforma e fare l’accesso. Buon divertimento!