Azzurri: Moldavia e Norvegia per chiudere il girone di qualificazione

Le ultime due partite, poi i playoff per centrare l'obiettivo del mondiale americano. La presentazione delle due gare e le altre interessanti informazioni.

Azzurri: Moldavia e Norvegia per chiudere il girone di qualificazione

La serie A va nuovamente in pausa per la nazionale di Gattuso, dopo le partite di settembre e quelle di ottobre, ci sono adesso le gare di novembre; saranno due gli importanti impegni: il primo è contro la Moldovia anche se come è logico che sia gli occhi saranno principalmente puntati sull’altra sfida, quella tra le mura amiche contro la Norvegia di Haaland.

La partita contro la Moldavia, fischio d’inizio ore 20.45, è giovedì 13 e si giocherà nella capitale del Paese, a Chisinau. Lo scontro diretto contro gli scandinavi invece, veramente forti e non a caso primi con 18 punti, sempre alle 20.45, è in programma domenica 16 al G.Meazza (in San Siro) dove, dentro l’arena meneghina, ci sarà sicuramente il pubblico delle grandi occasioni.

I tifosi italiani proveranno a spingere i beniamini di casa alla vittoria, al netto dei calcoli e del sorpasso che rimane un esito poco probabile anche a causa di un’ottima differenza reti della selezione norvegese. Ulteriore motivazione per vincere dovrebbe essere il ricordo del pesante 3-0 subito all’andata, ad Oslo. A giugno, con il precedente commissario tecnico, non ci fu partita.

La situazione è chiara e salvo grosse sorprese negli ultimi turni, per ottenere il pass per il mondiale del 2026, si dovranno quasi sicuramente disputare i playoff riservati alle seconde dei vari gironi. Gli spareggi sono in programma a fine marzo (2026) e funzioneranno così: ci sarà certamente una semifinale, che gli uomini di Gattuso giocherebbero in casa, mentre per l’eventuale finale, dove e contro chi, sarà il sorteggio a stabilire il tutto.

L’auspicio è che ai nastri di partenza del mondiale americano – Stati Uniti, Canada e Mexico – tra le 48 partecipanti ci sia anche l’Italia che purtroppo, come risaputo, non ha disputato le edizioni 2018 e 2022. E’ stata infine presentata la nuova maglia, “Azzurra”, questa debutterà già dai prossimi match e si rifà alla divisa del mondiale del 2006 quando i ragazzi di Lippi si laurearono campioni del mondo, fu il quarto successo della nostra gloriosa storia.

Continua a leggere su Fidelity News