È deceduto Enzo Bertagnoli, il figlio 15enne dell’ex calciatore della Roma Julio Sergio, lottava con una neoplasia

Un momento particolarmente toccante e diventato virale fu un video in cui Julio Sergio si rasava i capelli insieme a Enzo, poco prima dell’inizio di un nuovo ciclo di chemioterapia

È deceduto Enzo Bertagnoli, il figlio 15enne dell’ex calciatore della Roma Julio Sergio, lottava con una neoplasia

Enzo Bertagnoli non ce l’ha fatta. Il figlio di Julio Sergio, ex portiere della Roma, è deceduto all’età di soli 15 anni dopo una lunga e dolorosa battaglia contro una neoplasia al cervello, diagnosticato nel 2020. La notizia della sua scomparsa è stata data dallo stesso Julio Sergio con un post su Instagram, poche ore dopo aver comunicato che il figlio si trovava in coma farmacologico. Il messaggio di addio è straziante: una semplice immagine di una croce su sfondo nero, accompagnata dalla scritta “Enzo Bertagnoli 2009–2025”.

Un gesto di silenzioso dolore che ha scosso il mondo del calcio e i social, dove sono arrivati migliaia di messaggi di vicinanza e affetto da parte di tifosi, amici, colleghi ed ex compagni di squadra. Tra i primi a esprimere cordoglio, Francesco Totti e David Pizarro, che con Julio Sergio avevano condiviso momenti importanti con la maglia della Roma. Anche Arianna Mihajlovic, vedova dell’allenatore Sinisa, ha scritto parole toccanti: “Non ho parole… riposa in pace”. L’AS Roma, attraverso i suoi canali ufficiali, ha espresso tutta la sua vicinanza: “Julio, siamo al tuo fianco in questo momento di strazio inimmaginabile.

Tutta l’AS Roma è con la tua famiglia, tutti i romanisti vi abbracciano”. Negli ultimi anni, Enzo era diventato simbolo di coraggio e determinazione. Dopo un delicato intervento chirurgico due anni fa, aveva preso parte a una campagna di sensibilizzazione in Brasile, volta a far conoscere la realtà dei tumori pediatrici e a sostenere la ricerca. Una causa che aveva trovato l’appoggio di grandi campioni del calcio internazionale come Gianluigi Buffon, Francesco Totti e persino Cristiano Ronaldo, che avevano voluto mostrare il proprio sostegno al giovane guerriero.

In uno dei momenti più emozionanti di questo lungo percorso, Julio Sergio aveva condiviso un video che aveva fatto il giro del mondo: padre e figlio che si rasano i capelli a zero, insieme, prima dell’inizio di un nuovo ciclo di chemioterapia. Un’immagine potente di amore, solidarietà e condivisione del dolore che aveva commosso migliaia di persone.

Ieri, la notizia del decesso di Enzo lascia un vuoto profondo. Un ragazzo giovanissimo che ha lottato con dignità, sempre al fianco del padre e della sua famiglia, senza mai perdere la voglia di vivere e di sorridere, anche nei momenti più bui. Il suo coraggio resterà per sempre un esempio. 

Continua a leggere su Fidelity News