Una rosa selezionatissima di 300 calciatori italiani e stranieri under 18 e over 18 provenienti da 43 paesi e un progetto non profit per aiutare i bambini a coronare un sogno nello sport. La nuova guida “The Scouting’s Guide – 300 Future Football Champions” sui nuovi talenti del calcio 2025, scritta in italiano e inglese dall’osservatore calcistico Giovanni Bonifacio e dalla giornalista finanziaria Katia Ferri, è stata presentata a Milano nei giorni scorsi, con l’importante sostegno di due star vicine al calcio.
Le star coinvolte l’artista pavese Stefano Bressani, autore di opere coloratissime dedicate al mondo del pallone presenti anche a Casa Milan e Cecilia De Liberti, attrice di fiction (come “Ligas” con Luca Argentero, in uscita nel prossimo autunno e talent show come “Models Runway Academy” attualmente in onda su Amazon Prime) che è la Madrina 2025 della Guida. Cecilia De Liberti ha avuto due fratelli calciatori e nella sua carriera ha conosciuto importanti star del pallone, una su tutte Diego Armando Maradona. Tra gli autori delle prefazioni della Guida, disponibile in formato green epub e cartaceo, anche il giornalista sportivo Francesco Zucchini e la redazione radiofonica di Football Vox con Alessandro Pizzi e Luca di Benedetto.
Il mondo del calcio, soprattutto italiano, è alla ricerca di nuovi talenti da coltivare e qualche speranza ce l’hanno offerta nei giorni scorsi gli sforzi della nazionale azzurra under 21. Molti Paesi stanno spingendo l’inclusione dei giovanissimi nelle prime squadre, per esempio la Spagna, con l’esordio di Lamine Jamal, 17 anni, nel Futbol Club Barcelona alle battute finali della Champions League 2025.
Il progetto “The Scouting’s Guide – 300 Future Football Champions” sui nuovi talenti del calcio 2025, di seguire il percorso dei giovani talenti, è nato tra Giovanni Bonifacio e Katia Ferri, durante la loro collaborazione nel corso del campionato 2024/25. Katia Ferri conduce vari show radiofonici (su Radio Uau Pavia, Radio Bunker e Radio Freccia Network) dedicati all’economia e alla finanza. Queste trasmissioni si chiudono sempre con un salotto calcistico, Football Vox, al quale partecipano anche Luca di Benedetto e Alessandro Pizzi. L’osservatore calcistico Giovanni Bonifacio valorizza sempre i nuovi talenti del pallone, dedicando un profilo a due giovani calciatori.
Da qui la nascita di una galleria di giovani e giovanissimi da non perdere d’occhio: alcuni dei quali risultano davvero straordinari e meritevoli di maggiore evidenza. La scelta di includere i nuovi talenti italiani e quelli emergenti in molte altre nazioni, ha portato gli autori a decidere l’avvio del progetto “The Scouting’s Guide – 300 Future Football Champions” che include anche i profili delle più importanti calciatrici giovanili al femminile e delle figure di spicco in ascesa anche nel mondo degli arbitri.
La Guida, pubblicata da Heritage & Tradition of Europe aps con il marchio H&T Books su Amazon, si propone in versione sostenibile epub per proteggere l’ambiente e include anche due pagine intitolate “Ama il tuo pianeta come ami il calcio” dove offre alcuni consigli su come risparmiare e riutilizzare l’acqua. Una parte del ricavato sarà devoluta al sostegno di una nuova squadra calcistica di bambini in Europa, finanziando la partecipazione di chi non potrà sostenere la sua quota per il corso.