Giro d’Italia 2025, 12° tappa Modena–Viadana (Oglio-Po): percorso, orari e altimetria

La dodicesima tappa del Giro d'Italia porterà i corridori da Modena a Viadana su un percorso inizialmente collinare e con un finale favorevole ai velocisti

Giro d’Italia 2025, 12° tappa Modena–Viadana (Oglio-Po): percorso, orari e altimetria

La dodicesima tappa del Giro d’Italia 2025 si svolgerà giovedì 22 maggio e vedrà i corridori partire da Modena per raggiungere Viadana dopo 172 km di gara. Il percorso attraversa l’Emilia-Romagna e la Lombardia, offrendo un mix di salite e lunghi tratti pianeggianti. Dopo un primo segmento collinare, il tracciato si stabilizza su strade larghe e rettilinee, ideali per un arrivo in volata. Il finale prevede un circuito di 27 km che metterà alla prova le squadre dei velocisti.

Il percorso della 12° tappa

La tappa inizia a Modena e si sviluppa su un primo tratto movimentato, con il passaggio vicino ai Castelli Matildici. Il primo Gran Premio della Montagna, di 3° categoria, si trova sulla salita di Baiso, a circa 40 km dalla partenza. Successivamente, il gruppo affronterà il traguardo volante di Felina al km 59,5. La seconda salita classificata come G.P.M. di 3° categoria è quella di Borsea, situata al km 96,1. Dopo aver superato il secondo traguardo volante a Sant’Ilario d’Enza (km 118,6) e il Red Bull KM a Brescello (km 139,1), i corridori entreranno nella fase finale della tappa. Il circuito di Viadana, lungo 27 km, sarà caratterizzato da strade larghe e asfaltate, con un rettilineo finale di 450 metri che favorirà una conclusione ad alta velocità.

Gli orari della 12° tappa

La dodicesima tappa del Giro d’Italia 2025 partirà da Piazza Roma a Modena alle ore 13:15. Dopo un tratto iniziale di circa 5,5 km ad andatura controllata, il via ufficiale sarà dato alle ore 13:25 dalla SS 12. L’arrivo a Viadana, previsto in Viale Lombardia, è stimato tra le ore 17:04 e le ore 17:26, a seconda della velocità media del gruppo, che potrebbe variare tra 43 e 47 km/h.

La corsa rosa prosegue nella giornata di venerdì 23 maggio con la tappa 13 Rovigo – Vicenza di 180 km.

 

 

Continua a leggere su Fidelity News