Un bruttissimo sinistro stradale ha coinvolto nel pomeriggio di oggi quattro vetture della Polizia di Stato sull’autostrada A1, nel tratto compreso tra le uscite di Fidenza (Parma) e Fiorenzuola d’Arda (Piacenza), in prossimità dello svincolo con l’A15. Lo scontro è avvenuto in direzione nord, all’altezza del chilometro 80+600, nei pressi del comune di Alseno, e ha causato il ferimento di almeno nove agenti.
Le auto della polizia coinvolte erano impegnate in un servizio di scorta ai pullman dei tifosi del Milan, di ritorno dalla finale di Coppa Italia disputata ieri sera allo stadio Olimpico di Roma. Secondo una prima ricostruzione, all’origine del sinistro ci sarebbe un tamponamento a catena probabilmente innescato da un urto laterale tra due delle vetture.
L’improvviso scontro avrebbe poi coinvolto gli altri mezzi, in una dinamica ancora al vaglio della Polizia Stradale. Le conseguenze sono state gravi: otto agenti hanno riportato traumi e contusioni, fortunatamente non tali da mettere a rischio la vita, mentre un poliziotto è stato giudicato in condizioni critiche e trasportato d’urgenza in elicottero all’ospedale Maggiore di Parma. Un altro agente è stato trasferito in ospedale con traumi di media entità, mentre gli altri sono stati condotti in ambulanza all’ospedale di Vaio, a Fidenza, per accertamenti.
Sul posto sono intervenute numerose ambulanze del 118, squadre dei vigili del fuoco per mettere in sicurezza l’area, e pattuglie della polizia stradale per gestire i rilievi e la viabilità. L’autostrada è stata temporaneamente chiusa per consentire le operazioni di soccorso e la rimozione dei veicoli scontrati. Pesanti i disagi per gli automobilisti: si sono registrate code fino a 11 chilometri in entrambe le direzioni. Al momento, secondo quanto riferito da Autostrade per l’Italia, permangono rallentamenti con 5 chilometri di coda in direzione nord tra Fidenza e Fiorenzuola, e 4 chilometri in direzione sud, tra il bivio A1/Fine Complanare Piacenza e Fiorenzuola, anche a causa dei curiosi.
Le forze dell’ordine stanno lavorando per chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto e accertare eventuali responsabilità. Intanto, da ambienti istituzionali sono giunti messaggi di vicinanza e auguri di pronta guarigione per gli agenti rimasti feriti durante l’intervento di servizio.