Sabato alle 20.45, 21esima giornata di serie A, l’Atalanta dopo la Juventus si prepara a giocare in casa un altro big match, questa volta ospiterà il Napoli di Antonio Conte. Una partita che alla vigilia appare veramente equilibrata e se il calendario fosse stato simmetrico questa è una gara che si sarebbe certamente giocata più avanti.
Nell’ultimo precedente tra le due formazioni, risalente a poco tempo fa, sono stati i nerazzurri a prevalere sui partenopei; al Maradona finì con un inequivocabile 0-3 in favore degli uomini di Gasperini che quel giorno diedero una reale dimostrazione di forza. Sabato sugli spalti il clima sarà festoso, con ogni probabilità sarà un altro sold out, tutto esaurito anche il settore ospiti destinato ai tifosi azzurri sebbene non possano esserci i residenti in Campania in virtù del solito divieto per ordine pubblico.
L’Atalanta proviene da due pareggi consecutivi e in quello casalingo contro i bianconeri di Thiago Motta, meriti anche all’avversario, la squadra non è apparsa pimpante come al solito tuttavia, prova di una formazione che non molla mai, con Retegui nel finale è riuscita a reagire allo svantaggio e a conquistare un buon pareggio. Ancora prima non era andata oltre il pari a Udine contro i friulani.
Il Napoli pur avendo “problemi” interni tipo quello relativo alla cessione dell’attaccante georgiano Kvaratskhelia sembra non risentirne affatto. Conte fa quadrato attorno ai suoi uomini e ottiene risultati su risultati, l’ultimo in casa contro il Verona: vittoria per 2-0. Ora prepara la difficile trasferta di Bergamo con consapevolezza e fiducia nei propri mezzi.
Non si sa come finirà questo campionato e nemmeno chi riuscirà a conquistare il titolo di campione d’Italia, tra i pretendenti oltre alle due sfidanti di sabato c’è ovviamente anche l’Inter di Simone Inzaghi (campione in carica). Sarà un’avvincente volata, consci del fatto che gli azzurri, al contrario delle altre squadre, da qui in avanti non avranno partite di coppa da affrontare.