Quarta giornata di Europa League e prima italiana qualificata ai sedicesimi. La Fiorentina con il pareggio casalingo in rimonta contro il Paok Salonicco stacca il pass per il prossimo turno. Bella vittoria per 3-0 del Napoli contro lo Young Boys e partenopei che salgono al primo posto del girone I. Mantiene il primato anche l’Inter che fa 1-1 contro il St. Etienne. Brutta prestazione del Torino che perde 2-1 contro i finlandesi del HJK Helsinki e mette a rischio la qualificazione.
Al San Paolo dominio assoluto del Napoli che nonostante l’ampio turnover imposto da Benitez schianta lo Young Boys per 3-0. Il vantaggio degli azzurri arriva sul finire del primo tempo con un tiro cross di De Guzman che sorprende il portiere elvetico. Nella ripresa De Guzman segna altre due volte: al 65’ su assist di Zapata e all’83’ con un tap-in sottoporta. L’unico tiro degli ospiti all’89’ con Nicki.
Classifica Girone I: Napoli e Sparta Praga 9, Young Boys 6, Slovan Bratislava
Pari 1-1 per l’Inter in casa del St. Etienne. Gli uomini di Mazzarri, con Bonazzoli titolare dal primo minuto, partono bene e sfiorano più volte il vantaggio con Kuzmanovic, Palacio e Dodò (salvataggio sulla linea forse con un braccio di Tabanou). La rete del vantaggio arriva al 32’: cross di Mbaye, testa di Palacio respinta del portiere Ruffier e tap-in vincente di Dodò. Nella ripresa l’Inter si spegne e i padroni di casa pareggiano al 50’ con Bayal Sall che approfitta di un liscio in area di Vidic. Nel finale Carrizo salva la propria porta con una parata di piede.
Classifica Girone F: Inter 8, St. Etienne, Dnipro, Qarabag 4
Al Franchi la Fiorentina ottiene il pari contro il Paok Salonicco che la qualifica ai sedicesimi. Nei viola rientra dopo l’infortunio Mario Gomez, ma il tedesco spreca subito due occasioni nitide al 24’ su assist di Vargas e al 29’ servito da Cuadrado. Gli uomini di Montella fanno la partita ma un’incertezza della difesa da il via libero al gol del Paok all’81’ con Martens. Reazione dei padroni di casa che prima sprecano ancora con Gomez e poi ottengono il pari grazie ad un calcio di punizione trasformato da capitan Pasqual all’88’
Classifica Girone K: Fiorentina 10, Guingamp 7, Paok Salonicco 4, Dinamo Minsk 1
Nel freddo di Helsinki arriva la sorpresa del Girone B. I finlandesi del HJK ottengono i primi tre punti battendo per 2-1 il Torino. Nel primo tempo i granata sfiorano la rete con Sanchez Mino che centra il palo. Al 39’ curioso infortunio dell’arbitro Hunter che è costretto ad uscire in barella ed è sostituito dal primo assistente Crangle con il quarto uomo che va sulla linea di porta. Nel secondo tempo due mancate uscite di Padelli contribuiscono alle due reti del HJK. Al 60’ segna Baah, raddoppia all’81’ Moren. Il Toro con Quagliarella trova il gol al 90’ ma è troppo tardi. Finisce 2-1 per i finlandesi.
Classifica Girone B: Brugge 8, Torino 7, Copenaghen 4, HJK Helsinki 3