Dicembre è iniziato da un po’ e qualche parziale bilancio della stagione si può già fare, la Lazio di Baroni attualmente sarebbe promossa a pieni voti poiché sta facendo bene in tutte e 3 le competizioni, sta riuscendo a farlo dimostrando come questo sia possibile senza la necessità di snobbare alcuni impegni.
Il tecnico toscano sta sbalordendo tutti e negli altri ha definitivamente eliminato quella diffidenza iniziale nei suoi confronti. Nelle ultime due partite sono arrivate due vittorie, maturate entrambe contro il Napoli di Conte, prima in Coppa Italia accedendo meritatamente ai quarti della manifestazione, poi in campionato conquistando 3 preziosi punti in trasferta al Maradona.
I biancocelesti oltre a produrre un bel gioco hanno invidiabili numeri che sono un’evidente prova dell’ottimo stato di forma; in campionato inseguono Atalanta e Napoli e hanno gli stessi punti dell’Inter anche se i nerazzurri, come è noto, devono ancora giocare quasi 80 minuti contro la Fiorentina; è stata la nota partita in cui si è verificato il serio problema di salute al centrocampista viola Bove.
Lunedì prossimo, match valido per la 16esima giornata di serie A, a Roma andrà in scena proprio la sfida contro i nerazzurri di Milano, quest’ultimi nel loro impegno infrasettimanale giocheranno contro il Leverkusen alla BayArena. I capitolini hanno sorpreso (in positivo) anche in europa; la Lazio dopo 5 gare è, insieme a Bilbao e Francoforte, capolista della lunga classifica della nuova Europa League.
Per mantenere il suo primato giovedì, valida per la sesta giornata della prima fase della competizione, sfiderà gli olandesi dell’Ajax. L’affascinante partita si disputerà il 12 dicembre sul prato verde della Johann Cruyff Arena di Amsterdam, fischio d’inizio alle 21. Gli olandesi, 10 punti nella competizione europea e terzi nel proprio campionato, saranno un ottimo avversario e rappresentano un bel banco di prova per questa Lazio.