La Roma fa finalmente il proprio dovere e tra le mura amiche supera il Lecce di Giampaolo con un netto 4-1, alla festa del gol si uniscono: Saelemaekers, Mancini, Pisilli e Konè. In altri periodi questa vittoria sarebbe passata quasi inosservata, oggi invece, vista la fragilità della formazione giallorossa, è un successo da mettere in risalto.
All’intervallo le squadre erano andate negli spogliatoi col risultato di 1-1, al gol dell’ex Milan Saelemaekers, per i salentini dal dischetto aveva risposto Krstovic; è nella ripresa che la Roma ha fatto sua la partita e ha dilagato. Buone le prestazioni di El Shaarawy e dell’argentino Dybala, mentre Saul Abdulhamid riscatta il rigore causato con un ottimo assist per Pisilli.
“Dicembre ci dirà chi siamo” questa era stata la frase pronunciata da Claudio Ranieri in conferenza stampa; ora nemmeno il tempo di godersi questa vittoria che subito bisognerà preparare un’altra fondamentale gara, quella di giovedì in Europa League contro il Braga. La gara si giocherà sul prato dell’Olimpico e il fischio d’inizio è alle 18.45.
Nella classifica europea la formazione portoghese precede i giallorossi di un punto, 7 contro i 6 dei capitolini; la Roma vincendo potrebbe dunque scavalcarla. Dopo questo impegno infrasettimanale gli uomini di Ranieri si tufferanno nuovamente in campionato e saranno di scena al Sinigaglia per sfidare il Como di Cesc Fabregas e prima di affrontare nuovamente in casa il Parma ci sarà il duello valevole per gli ottavi di Coppa Italia: Roma – Sampdoria, anche questa si disputerà nella Capitale.
L’augurio è che la squadra si metta alle spalle il lungo periodo complicato, guadagni punti recuperando posizioni in serie A e che possa accedere ai quarti di Coppa Italia, un torneo questo che in passato ha regalato grandi gioie; nell’intera storia giallorossa sono state ben 9 le volte in cui si è alzato al cielo al trofeo, negli ultimi anni però parecchie le insoddisfazioni.