Dopo la sosta dedicata alle nazionali ritorna il campionato e una delle più importanti partite del 13° turno è quella che si disputerà sul prato verde del Diego Armando Maradona, la sfida è in programma domenica 24 alle ore 18, le due formazioni, azzurri e giallorossi, arrivano all’appuntamento con umori ma soprattutto con situazioni decisamente diverse.
Il Napoli padrone di casa, anche se con un solo punto di vantaggio, guida la classifica; è reduce dal buon pareggio conquistato a San Siro contro l’Inter mentre nella partita precedente aveva perso tra le mura amiche contro un’ottima Atalanta che è seconda in graduatoria. In questo turno si segnala anche il match Milan – Juventus, altrettanto importante per le zone alte della classifica.
Ben diversa la situazione in casa Roma, i Friedkin, proprietari statunitensi del club capitolino, dopo De Rossi (esonerato soltanto alla 4^ giornata) e Juric, si sono affidati all’esperienza di Claudio Ranieri per uscire fuori da una crisi dalla quale pare complicato allontanarsi. E’ il terzo allenatore stagionale, così come accadde a Napoli la scorsa stagione. I giallorossi sono addirittura dodicesimi in graduatoria.
Conte, come più volte ribadito, quest’anno non ha impegni europei, mentre i giallorossi giovedì prossimo voleranno a Londra per giocare contro il Tottenham: è la quinta giornata di Europa League. Mentre si sta scrivendo non si conosce ancora la designazione arbitrale, ma è certo che l’Aia si affiderà ad un ottimo fischietto per dirigere una gara che sarà delicata per entrambe le compagini.
Secondo fonti attendibili, per domenica sono già tantissimi i tagliandi staccati, si ipotizza quindi un tutto esaurito per un clima che sarà all’altezza del valore e dell’importanza del duello. Il settore ospiti sarà vietato ai romanisti residenti nel Lazio, si decide così da quando 10 anni fa c’è stata la scomparsa del napoletano Ciro Esposito; da quel momento, purtroppo, non ci sono buoni rapporti tra i tifosi più caldi delle due squadre.