L’intervista a Michele Criscitiello, il direttore di Sportitalia

Il 41enne giornalista, che è anche il proprietario dell'emittente, ha rilasciato un'intervista esclusiva a Calcio & Finanza. Ha raccontato gli esordi, il presente e i suoi futuri obiettivi.

L’intervista a Michele Criscitiello, il direttore di Sportitalia

Michele Criscitiello, 41 enne di Avellino, è certamente un volto noto della televisione; è il direttore nonché unico proprietario dell’emittente chiamata Sportitalia e di recente si è raccontato alla testata giornalistica Calcio & Finanza. Ha parlato delle tappe della sua carriera e della sua ascesa a Sportitalia, nella quale è entrato da semplice stagista ed è addirittura diventato il proprietario.

Impossibile non aver girato, almeno una volta, sul canale 60 e non aver ascoltato la famosa sigla che fa: “non guardo Fiorello, ne la Carrà, ma solo Criscitiello e Pedullà”, è l’inizio del programma serale che conduce dalle ore 23. Criscitiello ha raccontato dei suoi esordi a TeleCapri Sport nella quale ha avuto la possibilità di lavorare con mostri sacri del giornalismo sportivo quali Maffei e De Laurentiis.

Arrivato a Milano nei primi anni duemila, inizia a lavorare a Sportitalia in qualità di apprendista e racconta del suo rapporto complicato con gli altri sport, racconta un aneddoto dove una una volta, sbagliando, ha affermato che in moto Gp Valentino Rossi ha concluso il suo giro di pista in un’ora ora e 58 minuti e da lì il suo capo gli intimò di occuparsi solamente di Calcio.

Spiega come anzichè annaffiare l’erba del vicino ha sempre preferito curare la propria, nel senso che ha scelto di rimanere a Sportitalia non  virando verso le altre emittenti. Lui stesso dice di aver rifiutato una proposta di Sky, che una volta gli fu annullato – a pochi minuti dall’inizio – un colloquio con Mediaset e parla anche del no ricevuto da Urbano Cairo. In una delle tante domande gli si chiede chi è il suo riferimento dal punto di vista imprenditoriale e senza esitazioni Criscitiello risponde Silvio Berlusconi. Afferma che sul lato squisitamente imprenditoriale il Cavaliere è stato impeccabile ma che non condivide la sua successiva scelta di entrare in politica.

Infine la domanda circa lo Sportitalia Village nel quale a breve saranno inglobati anche gli studi televisivi oltre a tutto il resto del centro sportivo che comprende: campi di ogni tipo, piscina, palestra e un ristorante – pizzeria, ecc. Criscitiello è altresì l’attuale patron di un club calcistico dilettantistico, è infatti il presidente della Folgore Caratese, squadra che disputa il campionato di serie D; spiega come sia riuscito a coinvolgere i cittadini locali a seguire la propria squadra e che la sua attuale ambizione è quella di portare il club tra i professionisti (in serie C).

Continua a leggere su Fidelity News