E’ finita una delle più chiacchierate telenovele di questa sessione di calciomercato, quella riguardante l’ormai ex attaccante bianconero Federico Chiesa, il calciatore si è trasferito dalla Juventus al Liveropool e il prossimo anno giocherà così nel campionato più bello al mondo. Il calciatore è volato verso l’Inghilterra, poi consuete visite mediche e infine firma al contratto che lo leghera ai Reds per 4 anni.
Il calciatore classe ’97, che i bianconeri acquistarono dalla Fiorentina per 60 milioni di euro, era ormai ai margini del progetto Juventus, non rientrava più nei piani del nuovo allenatore bianconero Thiago Motta; era ormai un esubero, il classico separato in casa. Federico Chiesa per molto tempo fu accostato alla Roma di Daniele De Rossi, l’allenatore romano lo voleva fortemente, tuttavia la trattativa non è mai decollata (e poi è definitivamente tramontata).
La Roma ci ha provato seriamente a portarlo nella capitale ma evidentemente il calciatore ha avuto delle titubanze nel firmare per i giallorossi. I due, De Rossi e Chiesa, furono insieme in nazionale all’europeo del 2021, quello dove l’Italia di Roberto Mancini si laureò campione d’europa. Il primo faceva parte dello staff tecnico dell’ex ct mentre Federico fu uno dei giocatori più importanti di quel torneo, diede un importante contributo per la conquista del titolo.
I Reds per acquistare le prestazioni sportive dell’attaccante verseranno nelle casse bianconere quasi 15 milioni di euro (inclusi i bonus). Non così tanti se confrontati a quelli che la squadra torinese spese nel 2020 per prelevarlo dalla Viola, a questa somma si deve però sommare il risparmio del mancato ingaggio e considerare che l’ala era in scadenza di contratto. L’allenatore del Liverpool, quello del dopo Klopp, è Arne Slot, ex guida tecnica del Feyeenord.
L’ex attaccante bianconero è stato brevemente intervistato prima che salisse sul volo privato che lo avrebbe portato in Inghilterra, ha ricevuto questa domanda: “sei dispiaciuto che sia finita cosi con la Juventus?”. Il nuovo giocatore dei Reds ha detto no e senza alcuna polemica ha invece salutato i tifosi bianconeri e ringraziato la sua ex squadra. Ha poi affermato di essere felice di iniziare questa nuova avventura all’estero.