Euro 2024: Spagna-Francia, la semifinale più affascinante

Lo stadio di Monaco di Baviera stasera alle 21 ospita la prima semifinale di Euro 2024: in campo Mbappé contro la rivelazione del torneo, Lamine Yamal

Euro 2024: Spagna-Francia, la semifinale più affascinante

Alle 21 ci sarà il fischio d’inizio della prima semifinale dei Campionati Europei di Calcio, la vincente volerà dritta verso Berlino dove sfiderà la vincente dell’altra semifinale. Si giocherà a l’Allianz Arena, questo campo ha una capienza di 75.000 posti a sedere ed è stato il teatro di alcune tra le più belle sfide di Champions League dove abitualmente gioca il Bayern Monaco.

Luis de La Fuente, Ct della Spagna che finora è apparsa la più convincente tra le big, malgrado la prevedibile fatica nel superare la Germania solo ai supplementari ai quarti, ha detto in conferenza stampa che la Francia è una squadra da rispettare .

Storicamente, la Spagna che vince (quella del 1960 e quella dal 2008 in poi) è quella che riesce a trovare un punto d’incontro tra l’anima madridista, quella catalana e quella basca, in uno snervante equilibrismo tra centralismo e forze centrifughe (anche calcistiche). Finora questo sessantatreenne cresciuto a pane e Athletic Bilbao (di cui è stato prima tifoso, poi giocatore) s’è dimostrato sapiente alchimista. Contro Mbappé e compagni stasera è un altro campo di prova.

Ci sono tre assenze pesanti per gli spagnoli: Carvajal e Le Normand sono squalificati, Pedri è infortunato mentre l’attacco dovrebbe essere lo stesso tridente schierato contro la Germania.

In casa Francia invece il Ct Didier Deschamps ha le idee chiare su quali siano i punti di forza della Spagna.  “Tutte le squadre spagnole hanno sempre avuto questa grande capacità di avere il controllo del gioco – le parole del ct della Francia nella conferenza stampa della vigilia -. Il centrocampo è un loro punto di forza, con Rodri in particolare. È la squadra che ha controllato meglio il possesso in questo torneo e quella che ha lasciato la migliore impressione a tutti”.

Confermata la stessa difesa che finora ha giocato tutte le partite, incassando un solo gol (su rigore)A centrocampo torna titolare Rabiot dopo la squalificaIn attacco ballottaggio tra Kolo Muani e Thuram, con l’attaccante del Psg Mbappè in vantaggio, mentre Griezmann partirà dalla panchina.

Continua a leggere su Fidelity News