Si chiude la decima giornata del campionato di serie A con i due posticipi del lunedì. Netta vittoria per la Lazio che supera per 4-2 il Cagliari all’Olimpico e sale al terzo posto in classifica in condominio con la Sampdoria. Pareggio con poche emozioni tra Cesena e Verona.
All’Olimpico Pioli si affida a Klose lasciando in panchina Djordjevic, già 5 gol in questo campionato, Cagliari senza il difensore goleador Avelar squalificato. Parte forte la Lazio che dopo soli 7 minuti è già avanti: mischia in area cagliaritana su azione da calcio d’angolo, capitan Mauri indovina la zampata vincente. I biancocelesti controllano la gara e in due minuti tra il 25′ e il 26′ vanno altre due volte in rete grazie alla doppietta di Miro Klose.
Si rivela vincente la scelta di mister Pioli di mandare in campo il campione del mondo. Si chiude il primo tempo con la sensazione che la gara sia già chiusa. Nella ripresa il Cagliari segna subito al 48′ grazie ad una sfortunata autorete di Braafheid. La squadra di Zeman prova a riaprire la partita ma Marchetti è bravo a respingere le incursioni di Ibarbo. Lo stesso Ibarbo deve lasciare anzitempo il campo al 72′ dopo alcune scorrettezze con Lulic che gli costano il rosso. Anche in 10 il Cagliari ci crede e a 6 dal termine segna la seconda rete con João Pedro. La Lazio non ci sta e in pieno recupero segna con Ederson il gol del definitivo 4-2.
Lazio che sale a quota 19 in piena zona Champions. Per il Cagliari quinta sconfitta in dieci gare e un passo indietro dopo la bella prestazione contro il Milan.
Nel secondo posticipo del lunedì a Cesena termina 1-1 tra la squadra di casa e il Verona. Padroni di casa che fanno la partita e al 22′ trovano il gol con Defrel servito di testa da Hugo Almeyda. Dopo un paio di occasioni sprecate da Nenè per il Verona, al 77′ Gomez di testa fissa il risultato sull’1-1. Per il Verona un importante pareggio che lo mantiene in posizione tranquilla a quota 13. Resta terzultimo il Cesena a quota 7.