In questo periodo si stanno disputando gli europei per nazioni e, nel frattempo, ciascuna squadra si muove sul mercato per allestire una rosa più competitiva e per apportare modifiche al proprio organigramma societario, questo per affrontare al meglio il prossimo anno. Ecco alcune novità riguardanti il prossimo torneo di serie B.
Il prossimo sarà un campionato molto interessante e ai nastri di partenza ci saranno: Juve Stabia, Mantova e Cesena, queste sono state le vincitrici dei gironi di serie C, si aggiunge anche la Carrarese che ha raggiunto il campionato cadetto mediante il lungo cammino dei playoff. Ci saranno poi le retrocesse dalla serie A, sono: Salernitana, Frosinone e Sassuolo; quest’ultima manca da un po’ visti gli ottimi campionati disputati in questi anni nella massima serie.
Vedremo poi nuovamente in B la Cremonese che è stata sconfitta proprio in finale playoff dal Venezia e il Bari, vittorioso negli spareggi per non retrocedere contro la Ternana. La lega di B ha annunciato, tramite il suo presidente Mauro Balata, che il calendario riguardante la prossima annata calcistica sarà presentato il prossimo 10 Luglio a La Spezia, la manifestazione si terrà precisamente a piazza Europa.
Per l’occasione saranno presenti i vertici di ogni squadra partecipante. Lo scorso anno il sorteggio si svolse a Como, ancora prima nel suggestivo lungomare di Reggio Calabria. Balata ieri era in collegamento con tutti i rappresentanti delle 20 squadre e ha ribadito che il campionato cadetto continua a rimanere contrario alla partecipazione delle squadre under 23 (le squadre b).
Tutte le regole – questo ha ribadito il numero 1 della serie B – devono andare verso la direzione dell’equa competizione, questo l’obiettivo. L’inizio del campionato cadetto è previsto (così come la massima serie) nel weekend dopo ferragosto, precisamente tra il 16 e il 18 Agosto. E’ confermato che una delle 10 gare di giornata venga anticipata al Venerdì e che il calendario sia asimmetrico.