Nel calendario era precisamente l’ottava prova del mondiale, dopo Imola si correva sull’affascinante e storico circuito cittadino di Montecarlo, era il Gran Premio del principato di Monaco; alla vigilia partiva dalla prima posizione, avendo conquistato la pole postion, il ferrarista Leclerc. Montecarlo è una pista dove la pole position notoriamente vale molto di più che altrove, vista la difficoltà a sorpassare nell’angusto tracciato.
Già mentre si percorreva il primo giro – dei 78 previsti – ecco un colpo di scena: si è verificato un pericoloso incidente tra il pilota della Red Bull Perez e Magnussen (in Haas), è stato coinvolto anche il compagno di scuderia, Hulkenberg; questo ha determinato l’interruzione momentanea della gara, in conseguenza della bandiera rossa le monoposto sono così rientrate ai box.
Dopo la bandiera rossa c’è stata dunque una nuova partenza, alla fine della gara, il primo a passare sotto la bandiera a scacchi è stato proprio il padrone di casa Leclerc, vince il Gran Premio di Monaco, vince a casa sua e questo mai gli era riuscito prima, ha sfatato questo tabù. Completano il podio il pilota australiano Piastri (Mclaren), mentre terzo è l’altro ferrarista, Carlos Sainz.
E’ stata una grande gioia Ferrari, il Cavallino Rampante conquista due dei tre posti del podio, mentre il leader della classifica, Verstappen, arriva solamente sesto. Per quanto riguarda la classifica piloti Leclerc (138pti) accorcia le distanze proprio sull’olandese (169 pti) che rimane comunque saldamente in vetta alla classifica. Nella graduatoria delle Scuderie invece la Red Bull / Toro Rosso precede la Rossa di 24 lunghezze.
Dopo la cronaca del weekend e l’aggiornamento di entrambe le classifiche, un terzo del mondiale è già volato via, ecco quale sarà il prossimo Gran Premio. Sarà esattamente tra due settimane, il 9 Giugno il mondiale riprenderà con la tappa canadese; si correrà sul bel tracciato di Montreal.