Viene chiamato derby di Calabria ed effettivamente lo è. Cosenza e Catanzaro sono due bellissime città calabresi e sono distanti, pensate, solamente 100 km l’una dall’altra. Domenica si sfideranno nello sport, nel Calcio, qui c’è una forte rivalità fra le due squadre e la differenza in classifica è di 12 lunghezze: 45 sono i punti dei giallorossi (sesti), 33 quelli totalizzati invece dai rossoblù (poco più giù, decimi in classifica).
Andrà in scena a Cosenza, valevole per il campionato di Serie B, l’attesissimo derby fra i rossoblù, padroni di casa e i giallorossi, gli ospiti. La partita si disputerà precisamente allo stadio San Vito – Marulla, sarà il derby di ritorno, all’andata finì 2-0 in favore del Catanzaro. Calcio di inizio della partita alle ore 16.15, le due squadre scenderanno in campo agli ordini dell’arbitro Fabbri di Ravenna.
Questa partita è esattamente la sfida numero 50 fra Catanzaro e Cosenza, si sono sfidate in passato per ben 49 volte, questi i numeri nei precedenti, sono in vantaggio le Aquile: 19 infatti le loro vittorie, 10 invece i successi dei Bruzi cosentini, le altre 20 contese sono terminate in parità. Il Catanzaro di Vivarini è in zona playoff, potrebbe ancora tentare la salita in A, nell’ultima gara di campionato ha battuto fra le mura amiche il Bari; mentre il Cosenza, poco più giù, proviene da un più che meritato pareggio conquistato in casa della forte capolista Parma.
Lo stadio è già tutto esaurito in ogni ordine di posti da giorni (domani verranno messi in vendita gli ultimi tagliandi rimasti), l’atmosfera si preannuncia bollente, circa 800 saranno gli ospiti provenienti dal capoluogo. Si sta valutando se aprire o meno l’ultimo settore disponibile, ad ora inaccessibile per motivi di inagibilità (tribuna B coperta).
Sarà un derby sicuro, sarà infatti vietata la vendita di alcolici nella giornata di Domenica nelle zone antistanti lo Stadio. Che sia un bel derby, ricco di sano sfottò, ma che non ci sia da registrare alcun episodio di violenza; che sia il soltanto campo a parlare, con la sfida nella sfida fra i due attaccanti Iemmello e Tutino, fra i migliori centravanti di tutto il campionato. Vinca veramente il migliore.