Marco Pantani: Vallanzasca interrogato dai carabinieri per far luce sul caso

Vallanzasca aveva parlato di un complotto ai danni di Marco Pantani e di un'azione preparata dalla camorra, ma allora, quando fu interrogato dal magistrato, tacque. Adesso è di nuovo interrogato e forse si aprirà una nuova pista sulla morte di Pantani

Marco Pantani: Vallanzasca interrogato dai carabinieri per far luce sul caso

Continuano le indagini da parte dei Pubblici Ministeri di Forlì che intendono risolvere il caso sulla morte di Marco Pantani. Adesso si sta provvedendo all’accertamento sulla squalifica del Pirata al Giro d’Italia del 1999, su cui ci sono tante ombre e verità occultate. Per andare a fondo sulla vicenda i Carabinieri hanno provveduto ad interrogare anche l’ex boss della mala milanese, Renato Vallanzasca, che oggi è ancora in carcere.

Il Vallascanza, infatti, aveva raccontato di aver udito in prigione alcune chiacchiere su un probabile complotto ai danni di Pantani, che riguardava i controlli sul sangue eseguiti sul ciclista a Madonna di Campiglio. Al momento si parla solo di un atto dovuto, da eseguire visto che l’inchiesta sulla morta di Pantani è stata riaperta, ma nuove ombre spuntano e sono tutte da approfondire. Come ad esempio quella sulla camorra e sulle scommesse sul Giro d’Italia. A parlare con foga di questi argomenti ci aveva pensato tempo addietro la mamma di Marco Pantani, Tonina, e avevano contribuito ad alimentare i sospetti anche alcune allusioni e riferimenti fatti proprio da Vallanzasca, che avevano destato scalpore e sgomento. 

Quando Renato Vallanzasca fece accenno a questi sospetti, l’ex boss era in carcere ad Opera, e allora risultava condannato all’ergastolo. Vallanzasca raccontò che in quel periodo fu avvicinato da uno sconosciuto che lo invitò a far parte di una cosca e di scommettere dei soldi sui rivali di Pantani al Giro d’Italia. Lo sconosciuto gli avrebbe anche detto: “Non mi permetterei mai di darti una storta. Non so come, ma il pelatino non finisce la gara”.

Il 5 giugno 1999 arriva la sconfitta di Marco Pantani ed  in tale occasione lo sconosciuto disse: “Visto? Il pelatino è stato fatto fuori. Squalificato”, perché chiaramente si riferiva al discorso che a Pantani erano stati falsati i controlli sul sangue.

Renato Vallanzasca fu interrogato dal magistrato riguardo alla vicenda di Madonna di Campiglio, ma non diede alcuna risposta affermativa sulla vicenda, e lo stesso silenzio mantenne nel 2008 con la mamma di Pantani. Vedremo adesso, visto che sarà interrogato proprio su questa faccenda, cosa dirà ai magistrati.

Continua a leggere su Fidelity News