La nuova sportiva della famiglia ADAM si chiama Opel ADAM S. Sarà il modello al vertice della gamma e si mostrerà al “Mondial de l’Automobile 2014” che si svolgerà a Parigi dal 4 al 19 ottobre. Gli ordini della Opel ADAM S saranno disponibili da Novembre e la vettura sarà prodotta a partire dal 2015.
Gli amanti della guida più sportiva troveranno sotto il cofano della Opel ADAM S un benzina Turbo 1.4 litri ECOTEC da 150 CV. La specifica impostazione del telaio e il sistema frenante OPC garantiscono un’eccellente tenuta di strada anche alle velocità più elevate.
Questa piccola sportiva completa la gamma di modelli ADAM, accanto al mini crossover ADAM ROCKS, appena presentato e da noi recentemente testato.
Un turbo tascabile
Con 150 CV e 220 Nm di coppia, la versione speciale del Turbo 1.4 litri ECOTEC montato su Opel ADAM S vanta una potenza specifica superiore ai 100 CV/litro. Abbinato al cambio manuale a sei velocità, permette alla Opel ADAM S di accelerare da 0 a 100 in 8,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di oltre 200 km/h.
Il turbo 1.4 della Opel ADAM S è dotato di tecnologia Start/Stop e rispetta già la futura normativa Euro 6 sulle emissioni, i suoi consumi medi dichiarati sono pari a 6,4 litri di benzina per 100 chilometri.
I freni OPC S di grandi dimensioni, specifici per le varie misure dei cerchi, assicurano prestazioni di frenata eccellenti. Sui cerchi da 18 pollici con disegno a elica, che lasciano intravedere le pinze rosse, sono montati pneumatici 225/35 R 18. Sono disponibili anche cerchi da 17 pollici.
Il tema stilistico ‘Red ’n‘ Roll’
Il design della Opel ADAM S non lascia dubbi sulla sua natura sportiva. Lo spoiler anteriore, le modanature laterali sottoporta e l’ampio paraurti posteriore sagomato con lo scarico visibile caratterizzano la carrozzeria di questo modello sportivo.
L’abitacolo della Opel ADAM S si caratterizza per la possibilità di scegliere tra quattro sedili diversi per guidatore e passeggero anteriore, tra cui i sedili Recaro Performance in Morrocana o Nappa.
Opel ADAM S è dotata inoltre di finestrini oscurati, luci per la marcia diurna e luci posteriori a LED, climatizzatore elettronico e dell’IntelliLink di Opel, il sistema d’infotainment compatibile con gli smartphone più recenti che utilizzano i sistemi operativi Android e Apple iOS. Offre connettività USB e Bluetooth, streaming audio, sette diffusori e schermo touch screen a colori ad alta definizione da 7 pollici.