Il comitato organizzativo di Tokyo, tramite una conferenza online con il Comitato Olimpico Internazionale (CIO), ha ufficialmente confermato il programma ed i luoghi per le future Olimpiadi del 2021 che si terranno a Tokyo.
Come ben sappiamo, è stata dura per Tokyo dover posticipare le Olimpiadi, che si sarebbero dovute tenere quest’anno, per il prossimo anno causa Coronavirus. Tra indecisioni ed incertezze, alla fine è stato stabilito che le Olimpiadi si terranno a partire dal 23 luglio 2021, data della cerimonia iniziale.
Ieri 17 luglio, a più di un anno di distanza, sono stati confermati da Tokyo al CEO: il Villaggio Olimpico, dove gli atleti di tutto il mondo vivranno insieme e mangeranno insieme, le 43 sedi operative per le competizioni sportive, l’International Broadcast Center ed il Main Press Center.
Per quando riguarda il calendario eventi, invece, le date principali saranno le seguenti:
- Il 21 luglio, due giorni prima della cerimonia iniziale, cominceranno le competizioni valevoli e le competizioni di qualificazione. Il primo sport tra tutti sarà il softball (nel quale l’Italia si è già qualificata) ed a seguire le preliminari del calcio.
- Il 24 luglio verrà assegnata la prima medaglia e riguarderà lo sport del tiro a segno specialità carabina 10 metri femminile. A seguire verranno premiati altri sei sport: tiro con l’arco, ciclismo su strada, judo, scherma, taekwondo e sollevamento pesi. Sempre lo stesso giorno inizieranno anche gli “sport urbani” con il basket maschile e femminile (novità di queste olimpiadi).
- Il 31 luglio ed il 1° agosto si entra nel pieno delle competizioni con ben 21 e 25 medaglie rispettivamente da assegnare a vari sport tra cui ginnastica, tennis ed atletica leggera.
- Il 7 agosto altra intensissima giornata con 34 competizioni, con tante finali a cui assistere, tra le quali: basket, calcio e pallavolo maschili, maratona e ginnastica ritmica femminili.
Da ricordare poi che per queste Olimpiadi il Giappone tiene moltissimo alla parità di genere tra atleti maschili ed atleti femminili e, quindi, per molte delle premiazioni degli sport, che riguardano squadre femminili e squadre maschili che competono separatamente, verranno celebrate le premiazioni contemporaneamente.