Al via il Mondiale di pallavolo femminile organizzato dall’Italia

Per la prima volta la nostra federazione organizzerà il Mondiale di pallavolo femminile, in cui 24 nazionali si daranno battaglia per l'edizione numero 17, dal 23 settembre al 12 ottobre 2014, coinvolgendo Bari, Milano, Modena, Roma, Trieste e Verona

Al via il Mondiale di pallavolo femminile organizzato dall’Italia

Sta per arrivare in Italia uno degli eventi sportivi più importanti di questo 2014 organizzati dal nostro Paese. E’ la 17esima edizione del Campionato Mondiale di pallavolo femminile, che si svolgerà dal 23 settembre al 12 ottobre prossimi coinvolgendo 24 nazionali qualificate.

Le 24 formazioni sono divise in quattro gironi formati da sei squadre per il primo turno, che sarà un sistema di girone all’italiana su cinque giorni, tre partite al giorno, con quattro città interessate (Roma, Trieste , Bari e Verona) che ospitano un girone ciascuna. Successivamente le prime quattro classificate dei gironi della prima fase si incroceranno in un secondo girone  (a Bari, Trieste, Verona e Modena), dove le 16 promosse verranno inserite in due gironi da otto (gironi E ed F) con le prime tre di ogni girone che avanzeranno alla terza fase.

Le prime tre squadre dei due gironi (G ed H) del secondo turno accederanno al terzo turno, le cui squadre vincitrici saranno collocate in due nuovi gironi, mentre la seconda e la terza classificata saranno sorteggiate.

Finiti i gironi si arriva finalmente alle semifinali con le prime due squadre di ogni girone che avanzeranno incrociate alle semifinali; le vincenti di queste concluderanno con l’atto finale che si svolge a Milano il 12 ottobre e che porterà la vincente dell’incontro al titolo di campione del mondo, al momento detenuto dalla Russia che con 5 vittorie, due delle quali nelle edizioni scorse, è la nazionale con più “stellette”.

Il Campionato del Mondiale di Pallavolo femminile si svolge per la prima volta in Italia, mentre quello maschile ha avuto già due occasioni nel 2010 e nel 1978. La speranza di tutto il movimento è che si possa ottenere un ottimo risultato, meglio di certo del campionato maschile che in Polonia il mondiale 2014 non l’ha praticamente visto protagonista.

A ricordo dell’evento non potevano mancare manifestazioni collaterali, tra queste l’emissione di un francobollo commemorativo da 70 centesimi da parte delle Poste Italiane in uscita il giorno dell’apertura.

Continua a leggere su Fidelity News