Che impresa quella di Rossella Fiamingo che è la nuova campionessa del mondo di spada individuale. Ai Mondiali di scherma in Kazan l’azzurra ha conquistato l’oro superando in finale, per 15-11, con una gestione e una seconda parte di finale perfetta contro la tedesca Britta Heidemann.
La Fiamingo riporta l’Italia sul podio di una prova iridata di spada femminile a quattro anni dall’edizione di Parigi2010. Un titolo che per l’Italia mancava dall’edizione di Atene1994, quando vinse Laura Chiesa. Tante le sue lacrime di gioia a soli 23 anni compiuti da pochi giorni, non ci crede, le sue prime parole sono state: “E’ una gioia pazzesca, non ci sto capendo niente ma è tutto vero: sono campionessa mondiale e mi sono divertita, non ho pensato a nulla durante le gara, stavolta niente pressioni. Ed ha funzionato. E’ fantastico. Non me l’aspettavo, mi sono divertita, assalto dopo assalto. Mi sono fidata di me stessa e questo mi ha portato a vincere. Lo so, se tiro con coraggio sono capace di fare qualcosa di buono. Ho sempre preso l’iniziativa, mi sono buttata e ho cercato di contenere l’emozione. Mi sono detta, se devi piangere fallo dopo, quest’anno mi sono fatta prendere dal panico, ma non stavolta. Ho vinto sul carattere. Non mi rendo conto di quello che ho fatto, ci vorrà un po’ per realizzare. Intanto sono troppo felice e mi godo questo successo”.
Il percorso di Rossella Fiamingo ai mondiali è iniziato al primo turno battendo per 15 a 6 la Moellhausen. Il percorso dell’atleta azzurra è poi proseguito con le vittorie contro la coreana Choi (15-5), la russa Violetta Kolobova (15-7), l’estone Irina Embrich (15-13). Fino alla tesissima semifinale contro l’ucraina Yana Shemvakina, superata col punteggio di 13 a 12. Per poi arrivare alla finale gestita con assoluta maturità, andata prima in svantaggio di tre stoccate (3-6) nella parte conclusiva del secondo assalto, è riuscita a rimontare e a costruire con astuzia e colpi di rimessa un parziale di 5-2 che le ha permesso di portare a casa il tanto desiderato oro mondiale.
Vista la sua giovane età ci auguriamo tanti successi ancora per lei, che possa portare sempre in alto i nostri colori del nostro paese, visto il suo strepitoso talento.