Alle 22 di questa sera, le nazionali di Brasile-Colombia scenderanno in campo aallo stadio Castelão di Fortaleza. La gara è valevole come quarto di finale del mondiale 2014. Il Brasile è giunto a questa gara eliminando agli ottavi il Cile, con non poche difficoltà, ai calci di rigore, spendendo molte energie fisiche e mentali. La Colombia invece ha strapazzato l’Uruguay con un secco 2-0, mostrando una netta supremazia in campo e tutte le doti tecniche di James Rodriguez, eroe della gara.
BRASILE: Felipao Scolari per aiutare i giocatori a gestire le emozioni e la tensione ha lavorato molto sull’aspetto psicologico. In Brasile le lacrime del capitano Thiago Silva al termine della gara con la Roja ha suscitato feroci critiche da molti nazionali della verdeoro del passato. Anche Neymar e Julio Cesar sono scoppiati in un pianto isterico che ha portato Scolari ha dedicare tempo a sedute di gruppo e individuali di analisi psicologica. La vera novità però per la gara con la Colombia è il cambio di modulo. Dal 4-2-3-1 al 4-3-3, per dare una scossa alla squadra. Luiz Gustavo è squalificato e i nuovi innesti potrebbero essere Henrique e Maicon nella difesa. Marcelo potrebbe essere spostato a centrocampo insieme alla novità Hernanes. In attacco c’è l’esclusione di Fred, per un trio senza punti di riferimenti composto da Neymar, Oscar e Hulk.
COLOMBIA: Il tecnico per la sfida con il Brasile non ha intenzione di stravolgere la formazione. Confermato l’undici che è sceso in campo con l’Uruguay. Squadra che vince non si cambia.
I precedenti tra le due nazionali sono 25, nei quali il Brasile ha prevalso 15 volte e pareggiato 8. Negli ultimi 10 anni la sfida è sempre terminata in parità, solo 2 le vittorie dei colombiani.
DOVE VEDERLA: Brasile-Colombia è in programma venerdi 4 Luglio alle ore 22; la partita sarà trasmessa in diretta tv, in chiaro su Rai 1 HD mentre, per gli abbonati Sky, su Sky Mondiale 1 HD. La partita potrà essere vista anche in diretta streaming sul sito Rai tv e tramite l’applicazione SkyGo.
Probabili formazioni di BRASILE-COLOMBIA
Brasile (4-3-3): J. Cesar; Dani Alves, Luiz, Thiago Silva, Marcelo; Gustavo, Hernanes, Oscar; Neymar, Hulk, Jo. All. Scolari.
Colombia (4-4-2): Ospina; Zuniga, Yepes, Zapata, Armero; Rodriguez, Aguillar, Guarin, Cuadrado; Martinez, Gutierrez. All. Pekerman.